Grande Fantasia (graphic score)

opera
Grande Fantasia (graphic score)
Grande Fantasia (graphic score)
categoria Disegno
soggetto Astratto
tags
base 30 cm
altezza 50 cm
profondità 0 cm
anno 2020
Inchiostro-gel su carta

L’opera è un frammento di una delle prime partiture musicali di Angelo Sturiale (alias SEIBUTSU). GRANDE FANTASIA è stata composta per pianoforte, ma la sua finalità è quella di essere trascritta e ri-orchestrata da altri compositori. Rappresenta una sorta di canovaccio, di schema o struttura grafica da ri-creare secondo dinamiche ed estetiche diverse dal suo originario autore.

È stata inserirla in questo portfolio perché indicativa della ricerca grafica dell'autore, che nasce essenzialmente dalla pratica di scrittura musicale manuale su pentagramma, successivamente abbandonata per l’avvento dei software di editing musicale.

Ciò che però non si è mai abbandonato è il rapporto ancestrale tra le dita/mani di SEIBUTSU e le penne che attraverso quella magica e insondabile relazione con i vari supporti cartacei (e non), gli ha permesso di ideare nel tempo nuovi linguaggi grafici indipendenti dall'immaginario musicale originario.

Di GRANDE FANTASIA esiste anche una versione per voce e orchestra da camera. A seguire si presenta l'omonimo testo poetico, pubblicato in CANZONIERE (Edizioni Le Farfalle, 2023):

Un inno a libertà e aperture agli universi: la voce come paradigma di fantasia, e la creatività che si incarna tra corde e spalle, una mostra di bravura che in tempo vivo si snoda senza filtri tra le stagioni dell'anno in anarchiche discese di registri inusuali, senza indugiare troppo su risultati ed apparenze.
Gli strumenti che proteggono o rivestono i corpi vocali come un florilegio, o gli astri attorno assoli di musica che illuminano di suono il mondo. Le acustiche impressioni, la precaria dimensione che distende immagini ed emissioni tra famiglie di strumenti ed echi che si conservano distanti e intensi in memorie e note, tra le frasi musicali che si vestono di senso tra il non senso insondabile di una partitura minimale, in cui ogni linea collocata in pentagrammi carichi di storia, essenziali tra le curve dei ritmi, deposita mari e versioni di ascolto tra lo spazio interiore, tra i riverberi di timbri e glissandi leggerissimi, che inducono schegge di poesia a conquistare i mari. È una grande fantasia questo omaggio alla vita come sequela di immagini o fotogrammi di suoni, il respiro che ingrandisce il segno e lo contagia a musici e direttore in strategie mobili e creative. E la voce sale e scende, ridiscende e poi si lancia da ottave e portamenti, integrandosi coi colori dei registri di fiati e ottoni, tra le linee che viole e celli amplificano da tempo a natura e poesia. La voce che ottiene il suo percorso nella mente di un immenso fiume azzurro, cede poi i suoi intervalli a protezioni e conflitti lasciati splendere all'aperto. Senza caos, ma con grovigli di reti e canali che alimentano motivi di pensiero e sensi tra frasi allo stremo di archi e fiati. Questa sequenza di suoni quasi senza più pause, è viaggio di fascinazione e calcolo, equilibrio sottile di invenzione e istinto tra le trame di strutture e libertà di canto e strumentale stupore, è un invito a uscire da azioni e battute già battute. Nata come disegni su pentagrammi, schema o appunti di segmenti tra le cinque linee di abisso e di nulla da riempire con pazienza e dedizione, si trasforma in mappa di percorsi possibili e combinazioni per comporre e improvvisare senza più censura: anima che vibra nel corpo dei tenori, fulcro sapiente che illumina da laringe e diaframma la forma assai armonica di vocaliste, nude ed essenziali tra le figure del tempo.
artista
SEIBUTSU
Artista, Milano
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.