Icosahedron sound system

opera
Icosahedron sound system
Icosahedron sound system
categoria Scultura
soggetto Architettura
tags wood, sound art, galleria rossana orlandi, sound geometry, jacopo gonzato, sonic art
base 40 cm
altezza 40 cm
profondità 40 cm
anno 2022
Cercando la massima libertà di movimento e la "purezza" della vibrazione, nasce l'idea di sospendere e far fluttuare le strutture geometriche investigate. Da questa esigenza e curiosità nasce icosaedro levitante. È uno dei solidi platonici che, grazie a un dispositivo di levitazione magnetica che lo tiene sospeso, viene posto in vibrazione senza alcun contatto esterno. Il prototipo, presentato in mostra presso la galleria Rossana Orlandi, ha una lunghezza
del segmento base di 10 cm. Nella realizzazione del prodotto finale, il solido sarà più grande, offrendo una maggiore intelligibilità sull'origine e la spazializzazione naturale del suono nella figura. Il solido, dotato di tecnologia interna, risuona a 360° in modo orbitale, libero ed efficace, poiché è privo della necessità di appoggiarsi.
Il solido si manifesta nella sua purezza geometrica, senza pulsanti e senza fori di ricarica, senza fastidiose luci LED. Per attivarlo, basta posizionarlo sulla sua base di levitazione magnetica che funge anche da ricarica wireless e segnale di attivazione.
Il solido può essere tenuto sospeso o può essere preso in mano, trasmettendo piacere musicale sia a livello tattile che uditivo.
Materiali: gesso e legno.
Ancora in fase prototipale.
artista
Jacopo Gonzato
Sound designer, Artista, Dueville
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.