identità Viola…ta

opera
identità Viola…ta
identità Viola…ta
categoria Pittura
soggetto Figura umana, Politico/Sociale
tags identità libertà ambiguità interpretazione
base 75 cm
altezza 75 cm
profondità 3 cm
anno 2013
opera vincitrice di concorso per la selezione di opere ispirate alla trilogia di Italo Calvino.
Nella trilogia ho colto il senso di inadeguatezza prodotto dalla coercizione della libertà implicata nella obbligatorietà di compiere determinate azioni in determinati momenti, ma soprattutto nel "barone rampante" a cui mi sono ispirata, ho colto l'ambiguità di non sapere se siamo replica di qualcosa della nostra storia, tradizione, passato, nella disperata ricerca di segnali di identità consolidati, ben definiti, e distinti e ancor più il disagio verso le convenzioni.
Una identità Viola...ta prende le sembianze di un individuo non più caratterizzato da un volto, una carnalità, un abito, dove una rete di messaggi al di fuori di un concetto di tempo e di luogo lascia spazio a personaggi di film pronti a suggerire quel che devi essere nel tuo vagare in uno spazio di dubbio.
Elementi simbolici: SAGOMA VERDE intreccio in cui ciò che appartiene alla natura e ciò che è voluto dall'uomo tendono ad identificarsi. PIEDISTALLO visione dall'alto UOMO O DONNA? Cosimo sull'albero o Viola in mostra?.........essere o sembrare? VOLTI identità frazionata su molteplici direttrici. L'opera propone un rinvio di segni attraverso cui riflettere per trovare il bandolo della matassa.
artista
Angela Sanzari
Artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.