Il Tao dell’artista

opera
Il Tao dell’artista
Il Tao dell’artista
categoria Installazione
soggetto Astratto
tags Taomaturgia, Digital art, Art
base 0 cm
altezza 0 cm
profondità 0 cm
anno 2019
ESPERIENZA ARTISTICA È REALTÀ

L'annidarsi della conoscenza: Il luogo della ricerca si configura in forma di lavoro applicato alla chiaroudienza del dato universale nella sua pulsazione distante all'orizzonte, con lo scrutare il culmine della prospettiva, mirando all'oltre puntando all’Arte.

L’ARTE COME PRESERVATIVO DELLA LIBERTÀ’

Sono nella cantina di San Lorenzo dove ho realizzato una installazione multimediale credo dignitosa, grazie alla collaborazione improbabile ed imprevedibile di 3 donne: Laura con cui condivido tutto da 13 anni, e poi Julia ed Esmeralda che si sono prodigate per il buon esito di questa piccola ma ricca raccolta di opere prodotte in periodi diversi. Le immagini virtuali a cui lavoro quasi da vent'anni si interfacciano con lavori di pittura a cui lavoro da sempre. Siamo in ambiente cinese e si ascoltano polemiche sul Macro e le nuove possibilità espressive che dovrebbero affacciarsi alla ribalta del presunto nuovo!
Dal mio punto di vista di settantenne mi sento di riaffermare che l'arte non ha prezzo ma che il suo ricavato è un costo esistenziale immenso e intenso, assimilabile all’avventura intellettuale. Come noto Nemo propheta in patria e devo ringraziare la direttrice di questo spazio madame Hu Lanbo che con grazia e signorilità affronta coraggiosamente l'infido e fetido territorio della cultura in questa ahimè ex nazione. Ho sentito dire che siamo nell'era della post democrazia il che purtroppo non può non essere condiviso ma non in quella del post nepotismo o della postcorruzione.
E una poco lieta novella barbarie che sta aggredendo spero non irreversibilmente la vita sulla ex terra e in questa triste consapevolezza come artista non posso che maledire l’ignoranza di chi al posto di adorare un vitello d’oro preferisce un carro di lamiera luccicante. Ritengo che il Libro dei Mutamenti non possa essere investigato senza una riflessione di tipo formale circa la struttura degli esagrammi interna e i loro possibili ordinamenti (patterns) nonché il meccanismo di generazione degli stessi come altresì non si può ignorare la loro veste binaria. Per quanto riguarda l'aspetto letterario col tempo ho iniziato ad intravedere un sospetto narrativo. Ho sognato ad occhi spalancati i 64 esagrammi a colori e quella visione/miraggio mi costringe alla mission divulgativa. Ma bisogna avvicinarsi al traguardo dello sguardo.

Roma, 21.06.2019 Gianfranco Ucci







artista
Gianfranco Ucci
Digital artist, Pittore, Video artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.