Intimità n.1

opera
Intimità n.1
Intimità n.1
categoria Pittura
soggetto Astratto
tags
base 100 cm
altezza 75 cm
profondità 0 cm
anno 2017
Olio su carta

Ciò che l'artista ricerca è un'atmosfera d'intimità, una superficie sulla quale lo sguardo possa perdersi in riflessioni sul tempo e sulla contemplazione. Uno spazio in cui la realtà rallenta, in cui possiamo prendere le distanze da ciò che ci circonda per immergerci in noi stessi.

Sul foglio si può vedere come il tempo passi, come esso abbia agito e continui ad agire modificando costantemente il lavoro. Le colature di colore che si sgretola fanno riemergere ogni singolo pigmento: ci ricordano come le cose mutino irreversibilmente.
Il rallentamento del tempo ci permette e ci aiuta a trovare questa nuova dimensione d'Altro, di nuovo, d'alba. Ma il tempo non agisce solo sul colore, esso opera anche sulla superficie stessa del lavoro, sulla sua materia, facendola sgretolare negli anni, facendola diventare polvere. Qui entra in gioco la chimica e l'alchimia grazie alla sublimazione e al passaggio di stato, da qualche cosa di solido anche se effimero come la carta a qualche cosa che si avvicina molto al gassoso come la polvere e al suo disperdersi nell'aria.
artista
Eva Chiara Trevisan
Artista, Venezia
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.