ISTANTANEE (t →∞)

opera
ISTANTANEE (t →∞)
categoria Video
soggetto Politico/Sociale, Figura umana
tags
minuti 21
secondi 15
anno 2016
video istallazione, 7 monitor a tubo catodico, video loop, color, no sound

La video installazione “ISTANTANEE (t →∞)" appartiene a una serie di opere che, agendo sul doppio binario della dimensione pubblica e privata, riflette sullo spazio interiore del singolo rapportato al suo vivere in mezzo agli altri.
Il progetto nasce dalla fascinazione per la storia della prima fotografia, quando per scattare un ritratto era necessaria una posa molto lunga e da una serie domande su ciò che mostriamo sulla nostra superficie più visibile: il viso.
Partendo da questi presupposti, si chiede a sette persone di posare di fronte alla macchina fotografica e di offrire il loro migliore sorriso, mantenendolo il più a lungo possibile.
Sul loro viso si sono avvicendate infinite micro-espressioni, passando - in alcuni casi - dal riso al pianto. Gradualmente i volti si sono trasformati in maschere mobili sulle quali, loro malgrado, si proiettano in un continuum fluido tutte espressioni che sfuggono al controllo. La disposizione corale dei monitor in mostra mette in relazione il singolo individuo con la pluralità, mostrando ciascuno racchiuso nel proprio sforzo, pur abitando tutti lo stesso spazio.
ll titolo rimanda allo studio dei limiti in matematica: cosa accade a y se il tempo tende a infinito? Cosa accade se si costringe alla durata un gesto spontaneo e immediato come un sorriso?
artista
Monica Carrera
Artista, Orzinuovi
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.