MelAjna e i suoi misteri… il respiro della vita e della conoscenza

opera
MelAjna e i suoi misteri… il respiro della vita e della conoscenza
MelAjna e i suoi misteri… il respiro della vita e della conoscenza
categoria Pittura
soggetto Viaggi, Figura umana, Bellezza
tags
base 127 cm
altezza 95 cm
profondità 2 cm
anno 2020
L’uomo contemporaneo pre-lockdown, coinvolto nel vortice di una vita frenetica, meccanica e distratta ha disimparato a “respirare la vita fra il dentro e il fuori”; un ritmo dinamico musicale e naturale di autoconoscenza che ha, nella comprensione profonda e nello stimolo al perfezionamento evolutivo dei suoi vissuti, effetti, limiti ed errori, il fondamento e senso stesso della sua esistenza.
In tale contesto l’artista ritiene che, un’ arte che fin dal processo creativo stesso, tenga conto della dimensione misterica e multidimensionale dell’ essere umano e della realtà in cui vive, può essere d’aiuto per riportare alla memoria verità intuitive che trascendono il pensiero logico-discorsivo, integrando l’aspetto cosmico ed interiore, poiché l’uomo è parte integrante del Tutto. Una consapevolezza ben presente nella coscienza degli Antichi, i cui Misteri si fondavano su miti e narrazioni di vicende divine, avvenute illo tempore, cioè in un tempo fuori dal tempo. Vicende metastoriche che, attraverso il rito, venivano riattualizzate calandole nella storia e nella quotidianeità dell’essere umano. Segreti, conoscenze altrimenti inaccessibili, in ragione stessa della loro natura e della loro profondità, riservati a pochi e che, attraverso pratiche artistiche (vedi i Misteri Eleusini) venivano facilitati a molti, stimolando una apertura di coscienza verso la dimensione del sacro, da vivere come “trascendenza immanente”.

L’unione fra Cielo e Terra, il richiamo alla coscienza dell’intima unità del tutto a cui l’uomo è legato, dall’aria che respira ai frutti della terra di cui si nutre, all’acqua che gli è indispensabile, all’energia solare ed a quella della luna e finanche alla dimensione avatarica ed archetipale, è alla base di una vera ecologia che non può che essere di natura spirituale, in termini di visione del mondo.
Lo stravolgimento dell’ecosistema è innanzitutto un’alterazione delle forze cosmiche e delle energie universali, i cui effetti si ritorcono a danno dell’uomo che la sta distruggendo, chiuso in sè stesso e nella sua egocentrica e limitata visione.
La natura può fare a meno dell’uomo, mentre il futuro dell’umanità non può fare a meno di lei: e questi tempi di lockdown ce lo hanno dimostrato in tutta la sua potenza.
Celebriamo la verità multidimensionale della natura anziché distruggerla!
Questa opera realizzata ad olio, è stata ispirata da un fotogramma del video “Uno: la Creazione” - http://www.vimeo.com/ 33923083 - realizzato con la tecnica della pittura energetica metodo melAjna®, ideata dall’artista e che narra del percorso dell’Essere umano dalle origini e fino alla sua liberazione, da alcuni chiamata Illuminazione, Corpo di Luce o Corpo di Gloria. OLIO SU TELA
artista
MelAjna
Pittore, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.