Mi ama, mi mangia —Controllo mentale in nome dell’amore nell’intimità.

opera
Mi ama, mi mangia —Controllo mentale in nome dell’amore nell’intimità.
categoria Installazione
soggetto Politico/Sociale
tags
base 96 cm
altezza 16 cm
profondità 7 cm
anno 2020
—Controllo mentale in nome dell'amore nell'intimità
Installazione interattiva 2020

In una relazione intima, se una parte ha un forte desiderio di controllare e cerca di sopprimere e controllare il suo amante, e l'altra parte si compromette ripetutamente per evitare conflitti, accadrà che perdurando questa situazione per molto tempo, l'altra parte sarà davvero manipolata come una bambola. Per questo, la relazione d'amore è diventata un gioco tra il controller e il manipolato inconsapevolmente. Altri non conoscono la verità di questa relazione.

Il 11 aprile, una ragazza è morta in ospedale, 6 mesi fa si è suicidata perché era stata torturata mentalmente dal suo ragazzo per molto tempo, dopo essere entrata in terapia intensiva, è rimasta in uno stato di morte cerebrale fino a quel giorno. Lei era una ragazza bravissima, lei con suo ragazzo sembravano una coppia bellissima dal punto di vista degli altri, ma soltanto dopo la sua tragedia, la famiglia ha capito che cosa fosse successo al loro tesoro.

Degradando e reprimendo, le donne perdono se stesse. Da ciò, ti volevo dire che esiste un film Gaslight e una teoria “gaslighting”. Il gaslighting è una forma di violenza psicologica nella quale vengono presentate alla vittima false informazioni con l'intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione.

La distanza privata fra due persone è entro 2 metri. Ho usato un Sensore a infrarossi per misurare la distanza, quando le persone passano vicino al dispositivo entro 2 metri. Il contenuto della frase nel LED cambia: da “mi ama” a “mi mangia”, e parte un audio con una voce che piange. Quindi solo gli spettatori che si sono avvicinati ad una distanza “privata”, possano sapere la verità che è un messaggio che chiede aiuto.

La mia opera “mi ama, mi mangia” l’ho creata per lei, spero che questa opera possa farti pensare: perché è accaduta questa tragedia e come evitarla? Quando riceviamo un messaggio così, potremmo dargli una mano per fuggire da un controllo di qualcuno che la usa in nome dell'amore.

Ho saputo questo notizia, mi sento molto triste.
artista
Lisha Liang
Artista, Firenze
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.