Naturalia

opera
Naturalia
Naturalia
categoria Installazione
soggetto Politico/Sociale, Paesaggio, Natura
tags
base 999 cm
altezza 999 cm
profondità 999 cm
anno 2021
Naturalia è un intervento creato per La montagna che parla#3, a cura dell’associazione Orzoluna, una nuova produzione dell’artista Tatiana Villani che da anni lavora sulla natura, sui semi e sulle relazioni.

In questo caso opera attraverso un processo di incontro e scoperta, conducendo i partecipanti nell’area boschiva e proponendo una serie di manipolazioni che, ispirate a forme naturali, si sviluppano in contatto diretto con il territorio.
Il materiale scelto è la creta, che con la sua particolare consistenza ha portato il gruppo ad una nuova confidenza col proprio corpo e con lo spazio. Dopo un lungo periodo, in cui la tutela della salute ha costretto l’umanità alla mancanza di contatto allontanandola dal senso del tatto, senso dell’intimità e della tenerezza, i presenti se ne sono riappropriati con spirito e attitudine giocosa.

Il risultato dei processi di partecipazione è un’installazione di piccole sculture diffuse nel bosco, che sono il segno del passaggio di queste persone e della loro apertura verso la natura, ciò ha portato alla costruzione di una natura altra, ma parente di quella antica generata da una nuova comunità.
artista
Tatiana Villani
Artista, Viareggio
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.