OCULUS

opera
OCULUS
OCULUS
categoria Disegno
soggetto Architettura, Astratto, Paesaggio, Politico/Sociale
tags ORO, TATTILE, INCLUSIONE, CARTA, BRAILLE
base 45 cm
altezza 45 cm
profondità 0 cm
anno 2023
OCULUS - L'Opera prima è stata acquisita dal Musèe Braille di Francia.
Multiplo d'artista in 71 esemplari.
"Gli occhi non bastano per vedere le stelle"
Il mondo che ci circonda è straordinariamente complesso. Per conoscerlo bisogna immergersi in esso e impegnarsi con tutti noi stessi. Anche nei momenti più bui, dobbiamo ricordarci che l’essere umano tante volte è stato in grado di mostrare tutto il proprio genio nel vedere oltre alle apparenze.

Oculus è un’opera che nasce come tributo all’eterno genio umano che spesso riaffiora nella Storia dell’umanità, come accaduto anche nella Città Eterna.

Con la vista e con il tatto l’opera racconta il Pantheon, che da millenni ci mette in contatto con il cielo. Ciò che rende unico questo monumento è l’oculus di 9 metri al centro della volta: non solo è l’unica fonte di luce, ma costituisce anche un accurato calendario e strumento astronomico. Nelle diverse stagioni i raggi del sole raggiungono specifiche porzioni dell’edificio, tracciando gli equinozi e i solstizi. Inoltre, la volta riproduce un sistema eliocentrico dove il sole è costituito proprio dall’oculus centrale; il motivo a cassettoni, disposti secondo cinque cerchi concentrici, rappresenta i pianeti allora conosciuti e visibili (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno).

L’oculus, finestra verso l’infinito, è oggi metafora della possibilità e necessità di vedere al di là dei nostri occhi, di essere oltre e a prescindere dai nostri limiti.

L’opera è perciò completata con una greca in braille che recita “non sempre gli occhi chiusi dormono, non sempre gli occhi aperti vedono”.
2776, ab urbe condita
artista
Fulvio Morella
Scultore, Tovo di Sant'Agata
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.