Outtakes From Earth (videoart, performance)

opera
Outtakes From Earth (videoart, performance)
categoria Video
soggetto Politico/Sociale, Paesaggio, Astratto
tags #videoart
minuti 9
secondi 0
anno 2020
Durante le riprese del documentario “iSola” (80′) a cui ho partecipato come organizzatore e operatore per alcune scene, la mia amica e regista Elisa Fuksas mi ha chiesto di pensare come artista a qualcosa, magari una performance, che potesse mettere in connessione lei stessa e Alessia, l’amica di sempre, perduta, e poi ritrovata grazie al comune tumore. Un gesto, un atto simbolico, soprattutto una sorpresa per Alessia, che potesse chiudere il film.

Siccome il documentario è girato interamente con l’iPhone e il tema della fede è presente, ho pensato a una sorta di “pellegrinaggio verticale”, una preghiera tecnologica per entrambe che si spinge verso l’alto, e così ho deciso di lanciare un iPhone (il mio) nello spazio (con un pallone sonda).

Salendo sempre più in alto e disconnettendosi dalle amiche, il telefono lanciato è diventato una specie di piccolo Golden Record contemporaneo, che riflette e rilancia le cose terrestri, quelle che tutte noi vediamo ormai sempre più esclusivamente sugli schermi dei nostri telefonini, su una scala cosmica, che le esalta e le ridimensiona insieme, offrendo un’esperienza onirica e una riflessione sull’uso rivoluzionario delle tecnologie e dei social media.


È possibile che sia l’unico telefono civile a essersi mai spinto a quelle altezze, ben 37mila metri, più di tre volte il monte Everest. Durante il lancio è stato come sfiorare davvero il cielo con un dito attraverso questa protesi tecnologica. Il telefono è miracolosamente sopravvissuto, anche a -60 gradi. Mi ci è voluto un mese e mezzo per organizzare questa “performance”, realizzata con la collaborazione della casa di produzione milanese Involve Productions, che rappresenta il mio quarto “artblitz” 4/5 e, con “Macrocosmo” e “Deserto_mare”, conclude la mia personale “trilogia dello spazio” videoartistica.
artista
Tommaso Fagioli
Artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.