Prometeo

opera
Prometeo
categoria Video
soggetto Figura umana
tags
minuti 1
secondi 0
anno 2022
In un mondo dominato dalla tecnologia che avanza secondo un processo di crescita esponenziale (Ray Kurzweil), l’uomo può immaginare possibili scenari futuri in cui diventa imprescindibile riconoscere il valore di collaborazione tra uomo e tecnologia.
Prometeo, alleato degli uomini, Titano giusto e pietoso, mosso da una grande compassione per gli uomini a quel tempo ancora allo stato selvaggio ed incapaci di utilizzare le forze della natura, rubò al dio Efesto una favilla e fece loro il dono del fuoco. Agli uomini insegnò come servirsi del fuoco grazie al quale ebbero un benessere di cui non avevano mai goduto prima.
A mio avviso, il mito di Prometeo può essere inteso come un’allegoria delle istanze di cambiamento della realtà di oggi. È nel gesto epico di Prometeo che risiede il senso di un nuovo èpos per un futuro futuribile, un invito alla solidarietà, alla collaborazione e al rispetto reciproco in quanto ognuno di noi può agire come Prometeo. Per questi motivi, secondo me, il mito di Prometeo risulta essere attuale nella società contemporanea ed in particolare nella società 5.0 che pone al centro l’uomo e il suo benessere ed in cui la tecnologia, facilmente associabile alla “favilla” di Prometeo, diventa simbolo e icona della società del futuro.

L'opera video (loop) è fruibile attraverso display allungato 16:4.5 - 37''
artista
Nadia Musmeci
Artista, Acireale
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.