Santificazione

opera
Santificazione
Santificazione
categoria Pittura
soggetto Bellezza, Figura umana
tags darkart, portrait, demian, 2020
base 100 cm
altezza 130 cm
profondità 2 cm
anno 2020
Questo dittico racchiude la mia personale interpretazione della terza legge ermetica denominata Legge della Corrispondenza.
Tale legge cita : “ Come sopra - così sotto, come sotto - così sopra. Come dentro - così fuori, come fuori - cosi dentro. Come nel grande - così nel piccolo, Come nel piccolo - cosi nel grande.”
Il soggetto principale viene raffigurato in due situazioni all’apparenza opposte : da un lato abbiamo la “Santificazione”, la raffigurazione della figura umana come martire delle emozioni, delle fragilità e della passione. Dall’altra parte troviamo la “Dannazione” ovvero la consapevolezza del proprio essere , la conoscenza come potere ma anche croce , la razionalizzazione di eventi al di fuori del proprio controllo (come la Morte).
Entrambi i soggetti sono avvolti da un alone di mistero, protetti da una cornice fisica e tangibile volta a marcare il concetto di quanto il confine tra dentro e fuori sia labile e relativo.
Oltre di essa c’è l’Esterno, un mondo alieno al soggetto stesso, fatto di luci e ombre in quello che vorrei esprimere come Caos Controllato. Entrambe le due figure sono la faccia della stessa medaglia, la stessa entità ed entrambi sono legati allo spazio oltre la propria cornice. Ciò che avviene dentro di loro influenza la realtà fuori e viceversa. Per comprendere ciò che li circonda devono vedere dentro loro stessi e , allo stesso tempo, per capire ciò che avviene nel loro mondo interiore , devono sbirciare oltre la cornice.
artista
DEMIAN
Pittore, Verona
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2022/23
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.