Sinfonia in blu

opera
Sinfonia in blu
Sinfonia in blu
categoria Pittura
soggetto Figura umana
tags intelligenza artificiale, ritratto, monocromatico
base 30 cm
altezza 40 cm
profondità 0 cm
anno 2023
“Sinfonia in blu”, acrilico su tela, 30 cm x 40 cm, anno 2023, opera unica, nasce nel contesto fluido dell'arte contemporanea, dove la natura dell'espressione è in continuo divenire.
Il soggetto è stato inizialmente ideato da un sistema di intelligenza artificiale al quale il pittore ha impartito istruzioni e dal quale ha ottenuto un’immagine che ha reinterpretato, plasmato e infuso di emozione, rielaborandola nei contorni e nei colori. Le sue linee decise, i contorni netti e le sfumature modulate vogliono raccontare una storia di identità in evoluzione, di un essere che si situa tra realtà e virtualità.
L’opera è realizzata usando soltanto il blu di Prussia ed il bianco di titanio, allo scopo di rappresentare profondità e purezza, mistero e chiarezza, e vuole proseguire un dialogo tra intelligenza umana e artificiale ed esplorare i confini della creatività.
Quest'opera non vuole essere soltanto un ritratto, ma un'indagine sul significato della creatività in un'era digitale. Rappresenta un ponte tra due mondi, sottolineando l'essenza insostituibile dell'intervento umano, anche quando siamo aiutati dalle più sofisticate tecnologie e vuole essere un inno alla collaborazione tra uomo e macchina, un'esplorazione della frontiera artistica del presente e del futuro.
artista
Donato Nitti
Fotografo, Digital artist, Pittore, Firenze
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.