Snuff Art Project – Orev (3)

opera
Snuff Art Project – Orev (3)
categoria Video
soggetto Astratto
tags
minuti 0
secondi 55
anno 2022
Snuff Art Project si propone di mostrare come attraverso una morte avvenga una rinascita. La morte è quella dell'opera d'arte fisica, bruciata davanti a una videocamera; la rinascita riguarda invece quello che resta dell'opera, privata del suo contenitore materiale. A restituire le fasi di questo ciclo è il video che ne ha filmato la distruzione, tramite un montaggio in cui il tempo viene fatto scorrere all'indietro, dove il prima e il dopo giocano a parti invertite. Si inizia dalle ceneri dell'opera e in circa un minuto si arriva alla definizione di una forma che, dapprima distorta, a poco a poco si ricompatta, fino a riacquistare la propria originaria integrità. Tale forma è l'opera d'arte rinata in formato digitale.
Vista in questa prospettiva, la morte fisica dell'opera non è che la conseguenza di una lavorazione funzionale alla sua rinascita. Un ragionevole prezzo da pagare, se si considera che, rinascendo, l'opera non solo mantiene intatto il suo carattere artistico ma lo vede arricchirsi, grazie al “valore aggiunto” della sua morte.

Per questa prima esperienza “Snuff” abbiamo chiesto a sette street artist romani di dipingere, in massima libertà tematica e stilistica, opere di piccole e piccolissime dimensioni che sono state poi incollate su altrettante scatole di fiammiferi. Scatole e opere sono state quindi cosparse di benzina e incendiate davanti a una videocamera che ne ha filmato la distruzione. Durante il montaggio il senso di marcia delle clip è stato invertito per consentirci, partendo dalle ceneri, di “sublimare” la rinascita digitale delle opere distrutte dal fuoco.

Orev – Roma, 1996
Le opere di Orev sono una manciata di linee che, non aggrovigliandosi mai, danno forma a un campionario di volti “senza faccia” dalle fattezze antropomorfe. Il tratto spesso e marcato del quale si serve carica i suoi lavori – in prevalenza murales e poster – di una plasticità che sembra farli uscire dalle superfici in cui sono confinati. Del suo lavoro dice: “Utilizzando spray e marker su poster o muri, disegno il mio modo di vedere. Questi volti senza faccia sono il frutto di un processo di introspezione, nato dal bisogno di mettere a fuoco una visione espressiva in cui riconoscermi come artista. Questa visione l'ho trovata alle radici del segno”.
Come street artist è operativa dal 2019. Il suo esordio nelle gallerie avviene invece nel 2022, con la partecipazione alla collettiva “SUMMER UP” alla Up Urban Prospective Factory di Roma.

Tecnica: acrilico su carta (180g/ m2) – pezzo unico.
artista
Snuff Art
Digital artist, Video artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.