opera
Tempio di Monte Grisa
categoria | Pittura |
soggetto | Architettura |
tags | Architettura brutalista, Architettura italiana, Architettura sacra, Antonio Guacci, Trieste, Monte Grisa |
base | 100 cm |
altezza | 120 cm |
profondità | 2 cm |
anno | 2024 |
Acrilico e olio su tela di lino - Serie Frammenti di sacralità
“Il sacro rappresenta uno dei fondamenti su cui è radicata la civiltà umana. L’architetto, nella storia, è sempre stato chiamato a declinare questo concetto, a comprenderlo e trasformarlo in spazi. A riuscire a dare forma, attraverso i suoi disegni, a una idea impalpabile di spiritualità. In questo senso il rapporto con il sacro è uno degli elementi fondamentali per scoprire dove l’architettura prende e trae linfa vitale” cit. Luca Ribichini
“Il sacro rappresenta uno dei fondamenti su cui è radicata la civiltà umana. L’architetto, nella storia, è sempre stato chiamato a declinare questo concetto, a comprenderlo e trasformarlo in spazi. A riuscire a dare forma, attraverso i suoi disegni, a una idea impalpabile di spiritualità. In questo senso il rapporto con il sacro è uno degli elementi fondamentali per scoprire dove l’architettura prende e trae linfa vitale” cit. Luca Ribichini