“Tenebra azzurra”

opera
“Tenebra azzurra”
“Tenebra azzurra”
categoria Pittura
soggetto Astratto
tags
base 260 cm
altezza 180 cm
profondità 4 cm
anno 2021
In questo lavoro pittorico, ho voluto cercare di rappresentare i due movimenti contrastanti che sono sempre presenti nell'animo umano. Questo contrasto è rappresentato in primo luogo dalla costruzione tecnica dell'opera, nello specifico il gesto informale apparentemente senza premeditazione, istintivo e casuale, si contrappone al rigidità formale dei supporti (tele dai formati molto standard collocate seguendo un ordine molto preciso, quasi come se le 12 piccole teline fossero una didascalia dell'opera stessa).
In secondo luogo viene rappresentato tematicamente, dove l'ombra, la "Tenebra Azzurra" (cit. "La mia Sera" di G. Pascoli) si contrappone al bianco della luce, posta nella parte alta di tutti i dipinti.
Questo gesto semplice realizzato con colature di tintura d'indaco, si ripete in maniera ossessiva su tutti i supporti, come a voler essere una specie di mantra per la ricerca della luce, luce che si può ravvedere solo grazie alla sua ombra.

Nota: questo dipinto ha un ingombro complessivo come indicato nella voce “dimensioni”; si tratta però di un’opera composta da più elementi. Nello specifico il lavoro è composto da una tela di 130 x 180 cm e 9 piccole tele di 10 x 15 cm. È da intendere comunque come un’opera unica.

Tecnica: olio e tintura d’indaco su lino, cotone.
Tiratura: Pezzo unico.
artista
Martino Neri
Pittore, Faenza
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.