Transizione Segnata

opera
Transizione Segnata
Transizione Segnata
categoria Performance
soggetto Figura umana
tags
ore 24
minuti 0
secondi 0
anno 2022
L’occhio è l'organo di senso esterno dell'apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull'ambiente circostante. Attraverso lo sguardo prendiamo coscienza del mondo che ci circonda indagandolo, osservandolo e sottoponendolo a indagine.

Il campo visivo è la linea di demarcazione, il confine, tra un individuo e ciò che viene attraversato dal suo sguardo; il primo punto di contatto per relazionarsi con ciò che viene osservato anche nei confronti di qualcosa di nuovo e sconosciuto.

Per instaurare una relazione con il luogo, a me estraneo, di via Padova a Milano, mi approccio ad esso attraverso una pratica di osservazione.

Nell’arco di una giornata come un’altra, per 24 ore, mi immetto nello spazio di ONOFF la cui vetrina - che si affaccia direttamente sulla via - diventa il mio campo visivo. Da qui osservo e mi interfaccio con la quotidianità che si svolge e “passa” di fronte a essa: dalle ore diurne più frenetiche e movimentate a quelle notturne più calme e rarefatte.

Per ogni passaggio che attraversa la vetrina, e il mio occhio, pongo un segno a pennarello sulla superficie trasparente, riempiendola gradualmente con l’aumentare dei vari transiti.

Ogni segno si manifesta come una persistenza retinica: la persistenza dell'immagine a livello retinico; l'occhio umano trattiene l'immagine per qualche frazione di secondo anche dopo che l'immagine stessa scompare dalla nostra visione reale.

L’insieme di queste persistenze, create all’interno ma fruibili anche dall’esterno, genera un primo punto di contatto concreto tra dentro e fuori, tra mente e realtà, tra intimità e mondo, tra sconosciuto e quotidiano, indispensabile per instaurare una relazione di conoscenza.



artista
Andrea Bonetti
Artista, Rudiano
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.