opera
Tutto d’un pezzo
categoria | Pittura |
soggetto | Figura umana |
tags | Espressioni, Bianco, Colori, Figura umana, Fumetto, Collage |
base | 50 cm |
altezza | 80 cm |
profondità | 0 cm |
anno | 2021 |
Acrilico su cartone applicato su pannello in plexiglass
Quest’opera ritrae un personaggio che inizialmente si trova in cima ad una torre, ed è felice e soddisfatto. Di fatto, questa torre, vista con un occhio esterno, risulta instabile e precaria. Nelle due scene successive il soggetto viene travolto dalle difficoltà, che radono al suolo ciò che lui aveva costruito. Nella penultima scena però, si può vedere che pian piano, dalle macerie, il soggetto inizia a comporre una nuova struttura, di cui si può vedere lo sviluppo nell’ultima scena, dove si vede che dalle macerie di una torre instabile si può costruire una struttura solida.
Le scene sono poste leggermente una sopra l’altra, così da accompagnare l’andamento cronologico. Ogni elemento ha lo scopo di enfatizzare la scena, infatti nello sfondo di ognuna di esse vi è una sostanza viscosa che vuole rappresentare, sia per colore che per andamento, l’umore della scena.
Inoltre, tramite le espressioni applicate sulla testa del personaggio, si crea contrasto tra la scena prettamente stilizzata e i visi definiti, applicati a mo’ di timbri.
Quest’opera ritrae un personaggio che inizialmente si trova in cima ad una torre, ed è felice e soddisfatto. Di fatto, questa torre, vista con un occhio esterno, risulta instabile e precaria. Nelle due scene successive il soggetto viene travolto dalle difficoltà, che radono al suolo ciò che lui aveva costruito. Nella penultima scena però, si può vedere che pian piano, dalle macerie, il soggetto inizia a comporre una nuova struttura, di cui si può vedere lo sviluppo nell’ultima scena, dove si vede che dalle macerie di una torre instabile si può costruire una struttura solida.
Le scene sono poste leggermente una sopra l’altra, così da accompagnare l’andamento cronologico. Ogni elemento ha lo scopo di enfatizzare la scena, infatti nello sfondo di ognuna di esse vi è una sostanza viscosa che vuole rappresentare, sia per colore che per andamento, l’umore della scena.
Inoltre, tramite le espressioni applicate sulla testa del personaggio, si crea contrasto tra la scena prettamente stilizzata e i visi definiti, applicati a mo’ di timbri.