Ultimo giorno a Riga

opera
Ultimo giorno a Riga
Ultimo giorno a Riga
categoria Installazione
soggetto Viaggi, Paesaggio, Astratto
tags
base 900 cm
altezza 10 cm
profondità 500 cm
anno 2015
PROIEZIONE, MICROSFERE DI POLISTIROLO, AUDIO
MISURE AMBIENTALI
22’ LOOP

Questa installazione in situ è composta da microsfere di polistirolo che ricoprono l’intera area calpestabile di un salone storico al piano terra della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento. La prima sensazione è tattile e vuol catapultuare il visitatore in un’espereinza simile all’attraversamento di un campo innevato in una condizione di semioscurità. Alla proiezione a terra spetta il compito di definire lo spazio circostante. Il rumore bianco di una tempesta di neve in lontananza ricrea, indoor, un tipico panorama invernale.
La forma geometrica proiettata è composta da una palette di quadrati iscritti uno nell’altro ed è la metafora di uno spazio rimasto “vergine” dopo una nevicata. Si tratta di una rivisitazione del diagramma di Hall, antropologo noto per le sue teorie sulla prossemica, lo studio degli spazi e delle relazioni che si instaurano tra gli esseri umani.
Il fruitore, di fronte a questo corpo di energia che rappresenta uno spazio intimo potenzialmente condivisibile, sul piano fisico e spirituale, può arbitrariamente decidere se fermarsi a contemplare o modificare, attraverso l’interazione diretta, il confine di luce ricreato all’interno del campo luminoso.
artista
Vincenzo D'Argenio
Artista, Bologna
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.