Serie “RESTI” n.2

opera
Serie “RESTI” n.2
Serie “RESTI” n.2
categoria Pittura
soggetto Natura, Bellezza, Animale
tags
base 50 cm
altezza 50 cm
profondità 2 cm
anno 2013
Da Filostrato a Vasari, l’insetto dipinto ha rappresentato un particolare in cui si dava prova dell’abilità dell’artista, fino a diventare un topos ricorrente in molta pittura di genere rinascimentale e barocca.
Proprio per questo la mosca, è di per sé una metafora della pittura, ma le mosche sono anche insetti carichi di contenuti simbolici e allegorici legati all’effimero, alla caducità, al disfacimento e alla morte.
Nelle opere di questa serie, le mosche “si posano” su quadri vuoti, superfici specchianti, opacizzate dalle ossidazioni, come resti minimali di una pittura scomparsa, piccoli spots di colore che si riflettono nella micro tridimensionalità speculare.
La pittura si ritrae di fronte agli apparati concettuali, alle tendenze che la emarginano fino a confinarla in zone d’ombra, lontane dalle luminose epifanie del digitale. Si identifica nell’indesiderabile, nella molestia e nell’indocilità di un insetto che tuttavia, al di là della negatività di cui è stato investito, riserva ad una visione libera da pregiudizi, la scoperta di forme e colori di sorprendente bellezza e perfezione.
artista
Giulia Barsanti
Artista, Lucca
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.