Hommage à Antoni Gaudi

artista
salvatore mauro
Fotografo, Digital artist, Performer, Pittore, Scultore, Artista, Siracusa
Foto del Profilo
progetti simili
progetti
Hommage à Antoni Gaudi
categoria Residenze
location Barcellona (Catalogna - Spagna)
deadline 14 Ott 2023
Residenze

Salvatore Mauro il 31 ottobre 2023, ha concluso la sua terza residenza, in tre anni lo ha visto spostarsi dall’Islanda al Portogallo alla Spagna, tutto in tre anni di progetti itineranti, che lo hanno visto coinvolto con la sua Costell’Azione, in ogni paese, lasciando le sue tracce, senza dimenticare il territorio dove risiedeva e coinvolgendo la popolazione locale con le sue performance e installazioni. Ci soffermiamo nella sua ultima residenza durata 15 giorni presso R.A.R.O di Barcellona, soggiornando in uno dei quartieri che in questo momento sta avendo una grande vitalità nel campo dell’arte e nel design, Poblenou un quartiere ricco di gallerie e scuole di cinema e design. Il progetto che S.M. è un omaggio all’architettura catalana, in particolare alla figura di Gaudi, uno dei più grandi innovatori dell’architettura spagnola. Il progetto si chiama “ Hommage à Antoni Gaudi”.

“” Quando mi sono ritrovato davanti a Casa Batlló mi ha colpito subito la forza delle forme e del colore come se davanti a me trovassi una scultura moderna che rifletteva la luce del sole”” S.M.

Infatti Gaudi viene ricordato per questo effetto ottico prodotto anche da cerchi di ceramica e vetrate, che creano un effetto di policromie di colori che ricordano la tecnica catalana “Trencadis” un applicazione ornamentale che impiega frammenti di ceramica senza una grammatica compositiva precisa come il mosaico, ma in maniera casuale ed astratta.

“La cosa che mi ha colpito subito della facciata di Casa Batlò, era una composizione di cerchi che sfilavano in tutte le parti senza nessuna direzione precisa, che mi ricordavano le mie Costell’Azioni, poiché anche il mio segno è dettato da casualità e policromia dei colori” S.M.

“Hommage à Antoni Gaudi” è un attenta osservazione della capacità compositiva di Gaudi che Salvatore Mauro ha assorbito nel suo progetto, dividendosi in uno studio visit, dove ha mostrato la fine del suo progetto al pubblico, ma ha anche omaggiato il quartiere, lasciando una sua Costell’Azione nel quartiere Poblenou. Questo testimonia la generosità dell’artista ma anche la capacità compositiva che aveva già dimostrato nel progetto permanente lasciato in Portogallo sul tema degli azulejo.

exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.