XUSI

Grafico, Pittore, Illustratore
Milano
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Ho iniziato ad apprendere le tecniche pittoriche all’età di 13 anni, alle medie inferiori, sotto l’esperta guida della professoressa di disegno che, bontà sua, aveva intravisto delle doti artistiche nel sottoscritto e nell’arco dei tre anni ha seguito e indirizzato il mio talento. Disegnavo con costanza, determinazione e grande gioia tanto che sfornai un numero esorbitante di tavole con le più svariate tecniche.
Finite le scuole dell’obbligo implorai i miei genitori che mi iscrivessero al liceo artistico ma le mie richieste non ebbero seguito perchè quel tipo di corso a Verona, in quegli anni, era visto come un girone di folli.
Continuai comunque a disegnare, a matita, in bianco e nero e negli anni del liceo riuscivo a guadagnarmi dei soldini vendendo i miei disegni a chiunque ne fosse interessato: discoteche, alberghi, mobilifici e numerosi amici ai quali, evidentemente, piacevano i miei soggetti.
Passai poi alla pittura ad olio, monocromatica (mi ero innamorato del blu) realizzando telai di grandi dimensioni (che non riuscivo a trovare in commercio) dove, con gran fatica, vi inchiodavo lenzuola di lino della mia nonna: ebbi subito il consenso di chi già conosceva le mie opere a matita e vendetti almeno una decina di queste monumentali opere. Così tra una matita e un olio conclusi il liceo e mi iscrissi alla facoltà di architettura di Venezia, dipartimento di restauro.
Fu in questo periodo che ebbi il mio primo impiego come “visualizer” (chi dà forma visiva all'idea di partenza con un bozzetto grafico) in un'agenzia di pubblicità di Verona: “MB Interstudio di Maldari & Benasi” e vi rimasi per quattro anni, sfornando bozzetti per ogni genere di prodotto.
Negli anni 80 mi trasferii a Milano, città mitica in quegli anni per tutto ciò che girava intorno alla creatività e all'arte, sotto l’ombrello della grande madre: la pubblicità. Erano tempi duri per fare l'artista o forse ero io ha non aver ancora preso pienamente coscienza delle mie latenti capacità nel campo dell’arte. Fatto sta che, per mere questioni economiche, la mia mente impose al mio corpo, con buona pace dell'anima, di mettere a frutto tutto ciò che nel tempo avevo imparato e divenni un graphic designer/illustratore presso lo “Studio VU” realizzando progetti grafici e di packaging per l’agenzia, e come free-lance copertine di libri,  illustrazioni per periodici nazionali ed altro ancora. Conservo ancora tutti i vari progetti di allora: illustrazioni, etichette e prodotti di packaging, che ho usato come portfolio nella mia sucessiva professione come free-lance.
A Milano ebbi modo di frequentare gli ambienti artistici di questa meravigliosa città, crescere professionalmente, frequentare mostre e sopratutto scambiare idee e condividere progetti nell'ambito del graphic design, senza mai smettere di imbrattare tele e cartoncini Schöller. Nel 1992 partecipai al mio "primo concorso immaginaria" di "grafica pittorica italiana", presidente di giuria Daniela Palazzoli. Non vinsi alcun premio ma la mia opera fu selezionata ed esposta e come premio ricevetti un buono di 300.000 lire da spendere in quel della Rinascente che aveva organizzato l'evento.
Ho sempre continuato a dipingere con matite, acrilici ed acquerelli e negli ultimi anni ho intensificato questo tipo di attività. In questi ultimi anni sto impartendo anche lezioni di pittura, acrilico ed acquarello, a chi ha voglia di impararne le tecniche. Ho ricevuto un attestato di partecipazione per vari premi: Giada, Dantebus, Combat, Città di Budapest, prima Biennale Internazionale d’Arte di Acquedolci e attualmente ho due collettive in essere, una a Verona con 3 opere e un'altra a Venezia presso Arte laguna prize con cinque opere.



Abito e lavoro a Gessate, provincia di Milano, la corrente artistica alla quale sono legato è il figurativo e uso tutte le tecniche, in special modo acrilico, acquerello e matite.
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
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