Simoncini.Tangi vivono e lavorano insieme dal 2006 a Prato: Pasquale Tangi (1980) si è laureato in Ingegneria Industriale presso l’Università degli studi di Firenze nel 2008. Figlio di un orologiaio, ha da sempre coltivato interesse per la concezione del tempo e dei suoi meccanismi interni. Daniela Simoncini (1972), laureata in Pittura nel 1996 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, studia teatro con l’attrice vocalista G. Bartolomei, danza contemporanea con C. Bonati. Dal 2003 si è avvicinata alle discipline orientali attraverso lo studio del Taichi e dello Yoga.

La ricerca di Simoncini. Tangi è un’indagine sui processi di trasformazione della materia, sui micro-cambiamenti della luce e del tempo: un’osservazione attenta alle fragilità degli elementi naturali, alle stratificazioni e connessioni che le specie creano con l’ambiente e l’uomo. Le opere - dalla fotografia, al video, alle installazioni, ai progetti di arte partecipata - raccontano le variazioni infinitesimali della vita nel suo farsi, del divenire in relazione agli altri. Parlano di una fenomenologia dell’origine, in cui il tempo della natura, è colto nei suoi ritmi organici e ciclici.

 

Alcune esposizioni

2022
Systema Naturæ #1, a cura di A. Guillot e E. Nicoletti, On The Contemporary – In the Garden, Catania.
100x100 Libri d’Artista, a cura di A. Scappini, S. Zidar, Sincresis, Ed. Centro, Museo M. Marini, Firenze, Sincresisarte, Empoli (FI).

2021
The Art Chapter, a cura di Edizioni Boîte, con G. Capodieci, F. Boragina, G. Brivio, Base Milano, Milano.
[Origo]. Fenomenologia del tempo, presso Kyro Art Gallery, Pietrasanta (LU), MAD, Murate Art District, Firenze a cura di V. Gensini, con G. Bindi e F. Boragina (Personale).
Preludio, a cura di Kyroartgallery, con D. Accossato, I. Gasparroni, Pietrasanta (LU).
PerlaGina con Gina X, Fuoriregistro# 2 bene comune, a cura di Fuoriregistro, F. Cimatti, Edizioni «boîte», Lissone.

2020
Il sesto regno, con E. Sauer, Scuola Popolare, a cura di A. Stepken, A. Stillger, D. Madadpoor, Villa Romana, Firenze.

2019
Manùs. Elogio alla Fragilità, a cura di Novella Guerra, M. Banfo, A. Cattani, S. Ravelli, The Necxt, Torino.

2018
(Personale) Bio-facies, a cura di Artforms, Artforms, Prato
Casa Fragile, a cura di A. Cattani con LIUBA, L. Keyrouz, A. McGregor, F. Rivola, Dragoni Russo, Novella Guerra, Imola (BO).

2017
Dress Codex | Urgenze Contemporanee in forma di rivista, a cura di «Bau», G.A.M.C. Viareggio (LU), con Paola Raffo Arte Contemporanea, Pietrasanta (LU).
Teach back (insegnamento di ritorno), a cura di D. Ferruzzi, Io Vedo Io guardo di A. Cattani con Studio MDT, Artforms, C.R.A.C, Fabbrica del Vapore, Milano.

2014
Italia Mon Amour. Mia Cara Curitiba 2014, a cura di G. Bindi con C. Di Francesco, G. Menconi, Mongobì, Curitiba, Brasile.

2013
(Personale). Microcambiamenti, Face Off Vol.2 a cura di E. Favini, D. Ferruzzi, C.R.A.C, Cremona

 

 

 
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.