Stelvio Andreis

Fotografo
Verona
Foto del profilo di Stelvio Andreis
“Le immagini creano forme ibride, interrelazioni metafisiche tra soggetto e ambiente”
CHI SONO
Nasco, vivo e lavoro a Verona. È una piccola macchina fotografica la compagna dei miei primi scatti ed è la crescente passione per la fotografia che mi porta al diploma in fotomeccanica. Nel 1972 inizio il mio percorso professionale che mi conduce inizialmente a lavorare come assistente nello studio di un affermato fotografo dell’epoca e poi ad aprire, un paio d’anni dopo, un mio studio di fotografia pubblicitaria, questa volta ad Ancona. Ma è sempre Verona il riferimento della mia vita e vi ritorno nel 1976 quando inizio a collaborare come free lance per agenzie di pubblicità e case editrici, attività che porto avanti prima con Photo & Graphic e poi, fino al 1991, con Gramma e Deltaprint. 
Di nuovo la vita con le sue variabili si intromette: lascio la fotografia commerciale e mi dedico ad altre imprese che mi ricompensano, anche in questo caso, con soddisfazioni e stimoli i quali a loro volta finiranno per arricchire la mia indagine personale. Ed è la somma di passioni ed esperienze a portarmi nuovamente nella direzione della fotografia artistica.
LA RICERCA
La mia ricerca fotografica parte da una approfondita osservazione del soggetto che desidero rappresentare per scoprire il linguaggio nascosto che intrinsecamente possiede: ogni entità contiene e rivela un messaggio diverso e specifico ogni qualvolta rappresentata in una collocazione inusuale o dissonante, oppure quando è associata ad altri soggetti-oggetti con cui apparentemente non ha elementi in comune. 
Il mio intento è rivelare quello che c’è dietro al primo sguardo: così come un particolare, il frammento di un poema o di un vaso rotto, è in grado di dare un’idea dell’opera completa, così ogni mia singola opera  è un tassello che restituisce la sensazione della sua visione metafisica della realtà.
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.