Walter Bohm

Artista
Genova
Foto del profilo di Walter Bohm
Sono un pittore e fotografo umanista nato a Genova nel 1993, ho frequentato il Liceo Artistico Klee-Barabino e sono stato successivamente selezionato all'Accademia di Belle Arti di Genova dove ho conseguito il Master in Pittura.
Quando ero ancora studente accademico ho frequentato un corso tenuto dall'Accademia Genovese di Fotografia presso la Facoltà di Architettura e il corso di Fotografia Artistica Digitale sotto la direzione del Prof. Alberto Terrile, perché ritengo che la Pittura e la Fotografia Artistica siano validi strumenti per esprimere il mio Essere e la mia Arte.
Produco opere in formato digitale e cartaceo e alcune di esse le ho esposte in Eventi Internazionali e Concorsi d'Arte a Venezia, Milano, Zurigo e Miami e alla IV Edizione della Biennale d'Arte Contemporanea di Genova organizzata dalla Galleria Satura - Palazzo Stella.
Due opere tradizionali sono state segnalate dalla Critica nell'edizione 2019/2020 del Concorso Nazionale SaturArte. L'opera "Due Madri con Bambini" è stata scelta dalla Fondazione Effetto Arte di Palermo ed esposta come finalista in video durante la Biennale del USA Tour 2023/2024 a Washington, New York, Miami e Los Angeles. Due opere d'arte digitale sono state esposte all'Expo di Milano per l'Art and Design Week 2023 da PUG Gallery.
L’opera “Gruppo di madri con bambina e carrozzelle” ha vinto la 12^ Edizione del Premio “Donne in Rinascita” a Milano Expo 2023.
Alcune mie opere fotografiche e tradizionali sono tutt’ora in vendita su “Arte Laguna World” a seguito di
mia partecipazione all’Arte Laguna Prize 2022.

<>
Nella fotografia artistica, prevalentemente umanistica, cerco di rappresentare i sentimenti e lo stato d’animo
di persone comuni in cui ognuno di noi si può riconoscere, rispettando ovviamente la privacy del soggetto.>>
Mi piace citare alcune frasi tratte dal Saggio Critico che il Prof. Nicola Traversoni ha scritto riguardo la mia produzione
artistica in occasione dell’assegnazione del Premio “Donne in Rinascita”:
“Ci sono cattivi esploratori che pensano che non ci siano terre dove approdare solo perché non riescono a vedere altro che mare attorno a sé... (Francis Bacon)
Una finestra da cui guardare il mondo. Uno sguardo che diventa esso stesso uno specchio attraverso il quale è possibile conoscere sé stessi. E gli altri. (…)
Dietro la pelle della carta stampata in digitale sono impresse profonde motivazioni e consistenti contenuti. Bambini incuriositi, immobili a guardare dritto nel cuore dell’obiettivo pronti a trasportarci con tenerezza nel loro mondo giocoso, musicale, libero da ogni pesantezza.
Diritti civili, rapporto tra natura ed essere umano, vita e morte sono solo alcuni dei temi trattati dall’artista che, con delicata accuratezza, si avvicina in punta di piedi ai soggetti, denotando un profondo rispetto per ciò che osserva e per ciò che gli cattura l’attenzione. Come nello splendido controluce di un nonno a passeggio con in braccio il proprio nipotino la cui capigliatura si trasforma in un'angelica aureola di mistico richiamo.
Di rilievo è Piccolo pensatore, la fotografia che ritrae teneramente un bambino solo, al centro di una strada vuota, immerso in un silenzio che contrasta col rumore dei suoi pensieri tesi a lottare, seppur di giovane età, per trovare un posto nel mondo, uno spazio in cui essere ed esistere. Come spesso accade a tutti noi.”
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.