opera
charasso
categoria | Installazione |
soggetto | Astratto |
tags | |
base | 45 cm |
altezza | 57 cm |
profondità | 7 cm |
anno | 2019 |
Iside Calcagnile, charasso, 2019, rami e cassetto tipografico, 57 x 45 x 7 cm
L’opera indaga la dimensione segnica di un centinaio di frammenti di rami; ogni porzione viene raccolta e archiviata come un vero e proprio carattere tipografico all’interno un cassetto di tipografia. Lo scarto vegetale si fa portavoce di un linguaggio sconosciuto e scomposto, ancora da comporre di cui ogni “lettera” si fa matrice. Il titolo Charasso richiama l’etimologia di carattere: “impronta”, evidenziando l’origine corporea, materiale del segno.
Il segno riconoscibile, distintivo, l’antica traccia del corpo vegetale vengono sollecitati ad uscire dalla dimensione materiale ed entrare nel linguaggio. Charasso è un dispositivo di segni, strumento di indagine dell’origine di un carattere (che ci sia
carattere nell’inclinazione dei frammenti nello spazio, nella loro postura, pendenza, resistenza alla
gravità, densità, peso, spessore, ecc. ?). Il carattere appare così, come un disegn-ato di nascita, a cui si sovrappone un disegn-o in formazione.
L’opera indaga la dimensione segnica di un centinaio di frammenti di rami; ogni porzione viene raccolta e archiviata come un vero e proprio carattere tipografico all’interno un cassetto di tipografia. Lo scarto vegetale si fa portavoce di un linguaggio sconosciuto e scomposto, ancora da comporre di cui ogni “lettera” si fa matrice. Il titolo Charasso richiama l’etimologia di carattere: “impronta”, evidenziando l’origine corporea, materiale del segno.
Il segno riconoscibile, distintivo, l’antica traccia del corpo vegetale vengono sollecitati ad uscire dalla dimensione materiale ed entrare nel linguaggio. Charasso è un dispositivo di segni, strumento di indagine dell’origine di un carattere (che ci sia
carattere nell’inclinazione dei frammenti nello spazio, nella loro postura, pendenza, resistenza alla
gravità, densità, peso, spessore, ecc. ?). Il carattere appare così, come un disegn-ato di nascita, a cui si sovrappone un disegn-o in formazione.