Wandering Together/Crossing Bridges intende valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico di Firenze e di Lucerna attraverso la creazione di fotografie e video digitali, idealmente disponibili anche in realtà aumentata.
Sviluppandosi tra reale e virtuale, le opere saranno fruibili tramite un’applicazione dove saranno geolocalizzate e da remoto su dispositivi digitali.
In particolare sarà incentrato sul Ponte di Santa Trìnita e sulla Kapellbrücke, due luoghi iconici, frequentati quotidianamente da residenti e da passanti, che sono parte del bagaglio culturale della collettività per il loro forte valore storico, culturale e artistico. I ponti individuati sono rappresentativi degli eventi storici e delle vicissitudini umane di Lucerna e Firenze: dopo essere stati edificati, sono stati distrutti da guerre e incendi, per poi essere ogni volta ricostruiti in modo fedele per opera umana.
L’intento è quello di presentare questi due importanti luoghi da una prospettiva inedita con uno sguardo contemporaneo.
Wandering Together /Crossing Bridges nasce dal profondo legame personale con i due Paesi (sono nata a Morges e vivo e lavoro a Firenze) e dal desiderio di dar vita ad un progetto replicabile in altre città per creare un ponte culturale tra diversi Paesi.
Il ponte, infatti, è la metafora dell’incontro, del passaggio da una sponda all’altra e della relazione fra esseri umani, sia questa costruttiva o distruttiva.
progetti
Wandering Together/Crossing Bridges
categoria | Altro |
location | Firenze (Toscana - Italia) |
deadline | 29 Set 2023 |
Altro