La mostra "Alberto Magri · Il disegno è la mia voce" fa tappa a Sacile (PN), nell’ala nuova di Palazzo Ragazzoni, dal 13 gennaio al 18 feb […]
I disegni sono per Alberto Magri una forma di espressione spontanea, che si distende sulla carta con la medesima naturalezza con cui altri […]
Professionista nelle Arti Visive: autore e curatore di libri, illustratore, pittore e restauratore.
Nato nel 1987, sposo, padre e figlio d’arte, vive e lavora a Pordenone (Italia).
Artista eclettico e visionario sperimentatore di idee, stili e tecniche che utilizza nelle sue opere, soprattutto per valorizzare e divulgare in modo artistico gli aspetti storico-artistici e naturalistici della sua terra, il Friuli Occidentale.
Le sue opere si trovano in varie chiese e in molte collezioni private.
Si distingue per una grande padronanza del disegno e del linguaggio pittorico, che crea con immediatezza, semplicità e genuinità.
Coltiva fin dall’infanzia la passione per la scultura e i video documentari alternando tecniche tradizionali e digitali.
Inoltre ha operato al restauro di numerose opere di varie epoche di grandi Maestri dell’Arte, tra cui: Scuola di Giotto, Amalteo e Pordenone.
Sue pubblicazioni: Pictor Modernus (2010), Menocchio (2015), Quella giungla del mio giardino (2018), La casa del Pordenone (2019), Tethyshadros (2021) e Alberto Magri – Il disegno è la mia voce (2023).
Attualmente sta lavorando a nuovi progetti artistici e culturali – tra cui una serie di laboratori rivolti ai giovani e alle scuole – oltre che disegnare dal vivo nel contesto di concerti musicali e spettacoli teatrali.
Giorno dopo giorno a osservare e gestire i raptus espressivi di Alberto sono le persone concretamente al centro del suo mondo: la moglie Antonietta e le figlie Giada Lucia, Aurora Maria e Ambra Camilla.