Alberto Zoina

Pittore
Chieti
Foto del profilo di Alberto Zoina
Ha scritto del suo lavoro Lisa Cantoli, curatrice: "Con le sue Canzonette, Zoina esplora lo spazio pittorico con forme che muovono lo sguardo verso uno spazio di quiete. Alle spalle, ha un trentennale percorso di ricerca e ideazione in ambito teatrale e una corposa produzione letteraria, con traduzioni e pubblicazioni autografe. Zoina lascia oggi che sia il colore la sua voce narrante, con immagini che devono la loro rarefazione ad un'accurata progettazione, dove nulla è lasciato al caso. Le tele costituiscono così un corpus organico con il lavoro di artificio scenico e di metodo autoriale, creando un punto di convergenza nel quale coesistere in perfetto equilibrio."

Andrea Viani, poeta, ha annotato in margine ad una mostra: "In ogni invenzione di Alberto Zoina, sia questa destinata al teatro, alla letteratura per l'infanzia o alla figurazione, risuona un accorato desiderio di riscatto di ciò che è più lievemente umano dalla soffocante ipoteca della materia, dalla pesantezza dell'essere. Canzonette, dunque: carezze, poveri balsami per le ferite dell'anima. Nel tempo in cui "gli uomini più nulla dimandano ai poeti" (Palazzeschi) ironia, misura, ritegno disegnano un perimetro di consistenza, di definizione. Niente più inni, né canti: solo canzonette, per accompagnare su un sentiero di resistenza il più disarmato dei partigiani."
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2022/23
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.

exibart prize 2022/23
Manca meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni!
Non perdere le opportunità che exibart ti offre:
  • vincere 10.000 euro
  • realizzare la copertina di exibart onpaper e lo stand di Artissima
  • realizzare un multiplo
  • partecipare alla selezione dei nuovi artisti da pubblicare sulla nuova edizione di "222 artisti emergenti in cui investire"
E poi per tutti:
  • essere intervistati su exibart.com
  • avere in omaggio il nostro abbonamento digitale