Alessandra Chicarella

Pittore, Artista
San Felice Circeo
Foto del profilo di Alessandra Chicarella
Pittrice e orafa, classe ’71, nasce e lavora a Latina.
Si diploma Maestra d’Arte Applicate all’Istituto d’Arte di Priverno A.Baboto (LT), dove ha modo di affinare l’esperienza pratica impartitale, sin da piccola, dal padre amante degli studi e delle tecniche artistiche classiche.
Dalla manualità minuziosa e di precisione, tipica delle lavorazioni orafe, alla dirompenza e istintiva arte contemporanea, il passo non sarà breve … e dopo una lunga esperienza di front-office torna a disegnare, dipingere, “graffiare”, sperimentando nuovi strumenti, nuove tecniche e materiali, passando in tal modo dal disegno dal vero all’ immaginifica pittura informale.
La sua attività espositiva inizia nel 2014: anno in cui l’artista  parteciperà alla prestigiosa rassegna internazionale d’arte contemporanea “Color Immersion” presso lo spazio espositivo Domus Talenti, nel cuore di Roma. Seguirà il suo intervento alla collettiva “Sognando la città eterna” presso la Galleria Elettroshock di Torino; per arrivare, sempre nello stesso anno a Perugia , esponendo all’evento “Arte ed Evoluzione” allestito presso la Rocca Paolina del capoluogo umbro.
L’anno seguente, dunque nel 2015 , l’artista verrà selezionata dalla Crisolart Galleries di Barcellona per esporre all’interno della contemporanea “Rassegna Internazionale di Arte Visiva”.
L’operosità artistica prosegue negli anni successivi senza sosta. Ma una nuova attitudine pare governare la poetica artistica di Alessandra Chicarella: ovveroun’attenta osservazione del territorio a lei famigliare e dunque circostante, che troverà respiro e confluenza in numerosi eventi artistici della città e della provincia di Latina.
Proficua in tal senso sarà la collaborazione con MAD (acronimo di Museo d’Arte Diffusa) di Fabio D’Achille, fautore di molteplici eventi culturali nella provincia latinense; in virtù di ciò l’artista prenderà parte a diverse esposizioni personali e collettive, all’insegna della condivisione e compartecipazione artistica.
 
Di particolare rilievo sarà, negli anni 2018-2019, l’esperienza didattica ed espositiva nella città moscovita Sergiev Posad, all’interno della rassegna internazionale “En Plein Air “ presso l’Art Baza Gallery.
 
Doveroso citare inoltre il particolare rapporto con l’editoria, che si tradurrà nel 2020 con l’illustrazione grafica e disegnativa del volume “Il Colore del Metallo”, una graphic novel di Fabrizio Gargano fino ad arrivare alla recente creazione e presentazione de “Il Libro d’Artista”, un’opera polimaterica e profondamente intimistica e del primo “Giornale d’Artista”, una raccolta di quotidiani editi durante i mesi del lockdown pandemico che l’artista analizza, unisce, trasforma, pubblicando in tal modo una preziosa testimonianza emotiva del nostro recente vissuto. 
 
Il confronto con il mondo contemporaneo, inteso come attualità, cronaca e fenomenologia della trasmissione del dato reale, troverà inoltre espressione, nell’estate del 2021 nella realizzazione del murale dedicato alla memoria della giornalista Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio nel 1994. 
In essere nell’omonimo parco a lei intitolato, nella città di Latina.
 
La carriera artistica di Alessandra Chicarella, risulta dunque caratterizzata dal forte legame emotivo tra una salda esperienza ed una minuziosa ricerca in un crescendo di osservazione, consapevole sperimentazione e un sempre vivo confronto con le altrui espressioni artistiche.
 
MOSTRE D’ARTE CONTEMPORANEA 
 
ROMA ottobre 2014   “Color Immersion” presso Domus Talenti mostra collettiva.

TORINO aprile 2014 “Sognando la città eterna” presso la galleria Elettroshock.

SAN FELICE CIRCEO (Lt)  luglio 2014 "I Pittori del Circeo” presso la "Sala della porta del parco" nel centro storico.

PERUGIA luglio 2014   "Arte ed Evoluzione “ presso la Rocca Paolina nel centro storico di Perugia.

BARCELLONA marzo 2015   "Rassegna Internazionale di Arte Visiva" presso la Crisolart Galleries collettiva d’arte.

ROMA settembre 2016    Esposizione permanente presso la Flayer Art Gallery.

LATINA dicembre 2017   " Breve storia dell'evoluzione dell'uomo" con la collezione "Africa". Personale presso Palazzo della Cultura.

SABAUDIA marzo 2018  "MADOnna" mostra d'Arte al femminile presso il Museo Emilio Greco.

TERRACINA gennaio 2018  "MADAfrica " e "Pain and fly" presso Open Art Cafe.

LATINA 1/28 Luglio2018 “Appunti sulla Felicità” MAD on Paper  presso la Feltrinelli Libreria Latina

MAENZA  (Lt) agosto – settembre 2018 “Odissea contemporanea” presso il Castello Baronale.

SERGIEV POSAD settembre 2018 esposizione in Russianella regione di Mosca – En plein air “Art Diplomazia” in collaborazione con la galleria Art Baza.

LATINA ottobre – novembre 2018 "Scusate Il Disturbo" presso la libreria Feltrinelli raccontando la Russia con MAD.

“ BIENNALE citta’ di Latina “ dicembre 2019  Premio di riconoscimento Fai di Latina.

LATINA marzo – maggio 2019 “ MADXIdonna” presso il Museo Contemporaneo MadxI

LATINA - Lievito 2019  " Painting Goldrake " Museo Giannini di Latina.

SERMONETA (Lt)  maggio -giugno “ MADE20 “,rassegna d'arte contemporanea a cura di MAD. 

SERMONETA 28 Giugno 2019 “ Workshop cartoon “con il fumettista Fabrizio Gargano.

LATINA maggio 2019 "Sussulti evocativi " dipinti in mostapresso lo Studio Becherucci.

SAN FELICE CIRCEO  (Lt) agosto 2019   "Odissea Contemporanea" presso la Torre dei Templari.

MAENZA (Lt) agosto 2019 " Odissea Contemporanea" presso il Castello Baronale.

SERGIEV POSAD ( Mosca,Russia) settembre 2019  " III Incontro internazionale en plain air "  con la galleria Art Baza Gallery .

LATINA gennaio 2020  presentazione del libro illustrato "Il Colore Del Metallo" con relativa mostra delle opere realizzate x la pubblicazione.

LATINA gennaio 2020 “ Il Colore Del Metallo “ presso la Feltrinelli . In esposizione i bozzetti realizzati anche su pagine di quotidiani , per le illustrazioni del del libro edito Alt! Napoli.

LATINA gennaio 2020 "Sinestesie" presso il Conservatorio di Musica Respighi di Latina in occasione della XVII Stagione di musica da camera.
LATINA Marzo 2020 “Lockdown “ presso la libreria Feltrinelli con opere realizzate su quotidiani durante il periodo del lockdown.

ROMA Marzo 2020 “ Beep Art “ mostra internazionale d’arte presso Atelier Montez.

LATINA giugno 2020 “Posa della prima pietra della Citta’ di Latina “ realizzazione di una targa per l’Ospedale Civile S.M. Goretti di ringraziamento del Sindaco agli operatori sanitari per il supporto durante l’emergenza Covid.

LATINA luglio 2020 “ MadDonna 2020 “ palazzo Caetani ,arte al femminile Palazzo Caetani, Sermoneta.

LATINA  maggio 2021  “Il Gioco dei Colori” ludoteca Sergio Ban , presso il Parco Vasco da Gama.

LATINA Settembre 2021 Murales in Piazza Ilaria Alpi dedicati al giornalismo alla liberta’ dell’informazione, su due cabine dell’E-disribuzione inaugurati alla presenza del Sindaco di Latina e del Presidente della FNSI e Articolo21 nella figura di Maria Gela Gritta Grainer.

LATINA  settembre 2021  “Artisti in panchina “ un’opera di street art per il decoro urbano.


LATINA 2018/2019/2020 in collaborazione con il MadXIMuseo Contemporaneo di Latina per i laboratori didattici per le scuole primarie.
 

 
 
 
 
 
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.