Aurelio Gaiga è un artista che vive e lavora a Villafranca di Verona.
La sua pratica si concretizza in una pittura a olio su tela di medie dimensioni.
Le pennellate sono decise e talvolta corpose, i colori vividi e intensi.
I soggetti delle sue opere, intenti in azioni quotidiane, sono elaborati a partire da scatti fotografici digitali.
Con un approccio ( s )figurativo, Gaiga scompone i pixel dell'immagine per riprodurli in modo analogico sulla tela.
Le immagini che l'artista scompone sono tratte anche da fatti attualità sociale, politica ed economica con una forte valenza iconica, che si radicano nell'immaginario collettivo come momenti spartiacque.
L'artista invita a riflettere sulla crescente ingerenza della tecnologia sulla vita umana.
La deformazione che Gaiga apporta all'immagine richiama la manipolazione che quest'ultima subisce nei processi di veicolazione tecnologica, come le interferenze televisive, le distorsioni digitali o gli artifici seduttivi e di abbellimento attraverso cui le nuove tecnologie sono presentate agli occhi del consumatore, prive di ogni potenziale conflitto.
Sebbene la pittura possa sembrare un mezzo di espressione tradizionale, Gaiga la considera un esercizio per mettere in discussione l'automazione.
Piuttosto che rappresentare una perdita del controllo umano, la sua pratica diventa un modo per acquisire consapevolezza della necessità di ristabilire un rapporto diverso con la tecnologia, non temendo ma imparando a valutarne criticamente gli aspetti più controversi
La sua pratica si concretizza in una pittura a olio su tela di medie dimensioni.
Le pennellate sono decise e talvolta corpose, i colori vividi e intensi.
I soggetti delle sue opere, intenti in azioni quotidiane, sono elaborati a partire da scatti fotografici digitali.
Con un approccio ( s )figurativo, Gaiga scompone i pixel dell'immagine per riprodurli in modo analogico sulla tela.
Le immagini che l'artista scompone sono tratte anche da fatti attualità sociale, politica ed economica con una forte valenza iconica, che si radicano nell'immaginario collettivo come momenti spartiacque.
L'artista invita a riflettere sulla crescente ingerenza della tecnologia sulla vita umana.
La deformazione che Gaiga apporta all'immagine richiama la manipolazione che quest'ultima subisce nei processi di veicolazione tecnologica, come le interferenze televisive, le distorsioni digitali o gli artifici seduttivi e di abbellimento attraverso cui le nuove tecnologie sono presentate agli occhi del consumatore, prive di ogni potenziale conflitto.
Sebbene la pittura possa sembrare un mezzo di espressione tradizionale, Gaiga la considera un esercizio per mettere in discussione l'automazione.
Piuttosto che rappresentare una perdita del controllo umano, la sua pratica diventa un modo per acquisire consapevolezza della necessità di ristabilire un rapporto diverso con la tecnologia, non temendo ma imparando a valutarne criticamente gli aspetti più controversi