Cali_Giz

Digital artist, Pittore
Trieste
Foto del profilo di Cali_Giz
Nasco a Udine e vivo tra Udine e Trieste dove completo il mio lungo percorso di studi culminato con un Dottorato in Neuroscienze, da sempre attratta dallo studio dell'Estetica e dalla comprensione del comportamento umano. Scopro il mio talento e passione per il disegno artistico durante gli anni del Liceo, talento grezzo ma già indirizzato sulla strada che poi avrei approfondito e curato sempre più, arricchendola con la mia visione del mondo e comprensione delle caratteristiche individuali e del mio percorso di vita. Quella strada era, ed è tutt'ora, l'Estetica femminile, come l'estetica e la personalità devono trovare un equilibrio, anche se spesse volte in contraddizione, o meglio dire con elementi di sé divisivi e complementari. Il mio percorso di vita si è precocemente articolato, vivendo lunghi periodi nella California del Sud, luogo che radicalmente e in maniera preponderante ha forgiato la mia personalità, evidenziando dei tratti innati che erano rimasti assopiti, per riflettersi appieno nella mia Arte.

Ogni giorno dobbiamo difendere il nostro equilibrio tra l'espressione di noi stessi e la società in cui viviamo. Nella mia arte, come nella vita, lo faccio in maniera audace, provocatoria ma Pop, colorata e luminosa. Spesse volte l'audacia è pensata come innata, istintiva, ma non è così...l'audacia è figlia di una dedizione continua e minuziosa che gioca dietro le quinte, fatta di piccole scelte, di precisione, determinazione, coerenza e costanza e questo lo esprimo nella passione per i dettagli: la selezione dei materiali, il posizionare ogni singolo cristallo, perla, pezzo di vetro scegliendone il colore, la forma, la dimensione, ricreando un effetto di dettaglio che ero inizialmente in grado di raggiungere solo con il mio primo medium, le matite colorate. Così racconto una storia, perché c'è sempre un protagonista nella vita come nelle mie opere e il protagonista racconta la storia. Ogni protagonista successivamente è innalzato dalla scelta di materiali coerenti che creano l'ambiente circostante volto a rafforzare la storia.

Artista poliedrica e multimediale nasco con il disegno e l'amore per le matite colorate che, con un lunghissimo processo di meticolosa pazienza, si trasformano in una patina lucida su carta che permette il minuzioso controllo del tratto. Ma ho sempre amato l'aspetto materico, il decoro, la moda, e da qui il coniugare l'uso di materiali spesso di derivazione dal mondo della moda con matite colorate, grafite su carta o tela dove si aggiunge l'uso di acrilici.

Ho sempre usato, e amato, colori e materiali Pop e giocosi, per veicolare messaggi forti e provocatori, perché ho sempre considerato l'Arte un mezzo potente per comunicare, e far discutere, messaggi forti, in maniera appunto giocosa e Pop.

La scelta dei mie messaggi è accurata, moderna, provocatrice, ma sempre vera. Nelle mie opere ci sono diversi strati, materici e metaforici, qualcuno può vedere solo la superficie, spesso scintillante, opulenta ed eccentrica, altri arrivano più a fondo.

Nel nuovo Millennio più che mai prima, la Società è indissolubilmente legata e influenzata dall'Estetica e dai suoi aspirazionali stereotipi, che siano di immagine o esperenziali. Non ne siamo tutti consapevoli, ma tutti contribuiamo ad arricchire questo fenomeno, come produttori, riceventi o entrambi.
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.