Carlo Colli

Artista
Firenze
Foto del profilo di Carlo Colli
Nasce in Sicilia, a Ribera (Ag) nel 1968.
Terminati gli studi all'Istituto Statale D'arte si diploma all'Accademia delle belle arti di Firenze, città nella quale attualmente vive e lavora.
Dopo un percorso di ricerca rivolto particolarmente al figurativo e all'esplorazione delle tecniche pittoriche, dal 2013 ad oggi inizia a lavorare ad una serie di progetti, come Post, Skin, Recompose, Decompose, Behind, con una particolare attenzione rivolta più ai processi operativi che alla finalità stessa dei linguaggi espressivi, che andrà a dare una particolare connotazione concettuale alla sua ricerca artistica.
In queste serie, il dato formale dell’opera scaturisce da effetti generati da pratiche operative che inducono a quella dimensione limite oltre la quale si perde il controllo del risultato.
Ed ecco che azioni come, piegare, strappare, ricomporre, diventano i suoi principali strumenti di una ricerca sottrattiva che, oltrepassando la dimensione compiuta, rassicurante e immutabile dell'oggetto, esplora e riflette la natura caduca, transitoria ed effimera dell'essere nel nostro tempo.
Il suo ultimo progetto scaturisce dalla definizione che
dietro ad ogni immagine, intesa come forma di rappresentazione visiva non solida della realtà, c’è una superficie sulla quale essa si manifesta per descriverla  in modo più o meno verosimile o astratta.
“Behind” è una riflessione su questo processo di sottrazione cartesiana della terza dimensione che distingue la realtà dalla sua rappresentazione. Se ci si pensa bene tutto ciò che osserviamo è una proiezione bidimensionale sulla superficie della retina del nostro occhio, esattamente come quando guardiamo qualcosa attraverso la trasparenza  dei vetri di una finestra. Il dato formale di “Behind” prende forma proprio da questa osservazione: il mondo reale , visto da dietro, attraverso la riflettente e trasparente superficie del suo supporto in PVC. Su di esso, realtà e rappresentazione si sovrappongono annullando quella sottile linea di separazione cartesiana tra mondo solido e mondo bidimensionale. La realtà diventa essa stessa rappresentazione.
Il mondo solido che il ciclo di opere “Behind” prende in oggetto è la pellicola adesiva, e l’attenzione è rivolta a tradurre e trasformare in elementi espressivi, alcuni di quegli aspetti incontrollabili che emergono in fase di applicazione. Ed ecco che, nell’intenzione di creare delle lineari ondulazioni parallele orizzontali e verticali, bolle d’aria, pieghe e direzioni imprevedibili fuori da ogni possibile controllo, palesano ed esprimono il dato fisico e  formale dell’opera.
I suoi lavori sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private, e dal 2015 una sua opere del progetto Post è parte della collezione permanente del CAMUSAC Museo di Arte Contemporanea di Cassino.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.
2019
(personale) “Carlo Colli, One man show. Skin e Recompose”, a cura di Leonardo Conti e Claudio Tovazzi, galleria PoliArt Contemporary, BAF, Bergamo.
2019
(collettiva) “Summertime” a cura di Leonardo Conti, galleria PoliArt, Milano.
2018
(personale) “KUNST/OFF Carlo Colli – Maurizio Savini” a cura di Luca Sposato, Luisa Catucci Gallery, Berlino.
2018
(personale) "L'opera libera", a cura di Leonardo Conti e Claudio Tovazzi, Palazzo Libera, comune Villa Lagarina (TN).
2017
(personale) “Recompose - Carlo Colli interpretato dalla gallerista Giulia Ponziani", testo critico di Lorenzo Cipriani, STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, Pistoia.
2017
(collettiva) “Giuseppe Santomaso, L'astrazione emozionante – L’ultimo grande periodo 1980-1990”, a cura di Leonardo Conti, galleria PoliArt contemporary, Milano. Catalogo libro in 120 esemplari numerati con opera unica di Carlo Colli dedicata a Santomaso.
2017
(collettiva) “The Others Art Fair”, a cura di Emilie Gualtieri, galleria Paola Sosio Contemporary Art, Ex Ospedale Maria Adelaide, Torino.
2016
(personale)“Vulnus et vultus”, a cura di Leonardo Conti e Sara Bastianini, presentazione di Raffaele Tovazzi, galleria Rovereto PoliArt Contemporary, Opificio delle idee Rovereto.
2016
(collettiva)“Profanations formelles” - carte blanche, a cura di Alessandro Gallicchio, YIA #7,  Parigi.
2016
(collettiva) “La torre di Babele”, a cura di Pietro Gaglianò e galleria DieMauer, Ex Fabbrica Lucchesi – Museo Centro per l'Arte Contemporanea Pecci, Prato.
2015
(personale) “Carlo Colli - The Others Art Fair”, galleria DieMauer, Ex Carcere Le Nuove, Torino.
2015
(personale) “niente è come vedi”, testo a cura di Luca Sposato, galleria DIEMAUER arte contemporanea, Prato.
2015
(collettiva) “Nuove opere della collezione tra acquisizioni e proposte Omaggio ad Achille Pace", a cura di Bruno Corà e Tommaso Evangelista, CAMUSAC Museo di Arte Contemporanea, Cassino.
2015
(collettiva) “Sequenza per un giorno di inverno”, a cura di Luca Sposato, galleria DieMauer arte contemporanea, Prato.
2014
(collettiva) “Coscienza Anestetica” Movimento Eventualista - Ipotesi sottrattiva  per un’arte relazionale, a cura di Tommaso Evangelista MUSEO SANNITICO, Campobasso.
2014
(collettiva) “Materie”, MUST, a cura di Simona Bartolena MUSEO del territorio Vimercate, Castello Trezzo sull’Adda - MI.
2013
(personale) “Carte nomadi - l’indistruttibile caducità della pittura”, a cura di Leonardo Conti, PoliArt Contemporary, Milano.
2013
(personale) “SPOSTATO”, testo a cura di Martina Sunè, galleria DIEMAUER arte contemporanea, Prato.
2013
(personale) “Section #1”, testo critico di Carolina Lio, galleria Artcore gallery contemporary project, Bari.
2013
(collettiva) “The Wall (archives) #8 - beyond the railway“, a cura di Pietro Gaglianò, Borgo Loreto/SP, Cremona.
2013
(collettiva) “Step09”, Fabbrica del vapore, galleria DieMauer, Milano.
2013
(collettiva)“_Underscore”, Spazio Blanch centro per l’arte contemporanea, Napoli.
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