Daniela Lazzari

Artista
Mogliano Veneto
Foto del profilo di Daniela Lazzari
Nata a Venezia il 14.04.1953. Dopo gli studi al Liceo Artistico di Venezia, sotto la guida degli artisti Bortoluzzi, Beltrame, Guadagnino, Messina e Bacci, e all’Università IUAV di Venezia, si impegna nell’attività professionale tra l’insegnamento nell’Istruzione Secondaria (1971 – 1981), nell’Istituto Statale d’Arte in seguito Liceo Artistico “M. Guggenheim” di Venezia (Progettazione di Architettura, Arredamento e Scenotecnica e Design) (1981 – 2014) e la professione di Architetto. Dal 2013 al 2016 è Product Manager del brand di abbigliamento “Plus Que Ma Viè”. Si è occupata di grafica editoriale tra cui il progetto grafico del catalogo dell’Artista veneziana della Fiber Art "Anna Moro-Lin TRAMALOGIE", Fondazione Musei Civici di Venezia (2019 – 2021).
Dal 2016 si dedica all’attività artistica a tempo pieno con il progetto "Narrazioni" indagando sulla società umana e il mondo vegetale. In continuità con una visione inevitabilmente tridimensionale influenzata dalla sua professione, inizia un lavoro di ricerca e tramite l’uso di materiale cartaceo realizza composizioni che hanno come tema e intento la “narrazione” attraverso modalità e tecniche e un procedimento formale e stilistico del tutto distintivo e originale. Sono strutture insieme plastico-pittoriche costruite mediante articolate forme di “nastri” di cartoncino, monocromi o policromi, su cui possono essere stampate parole chiave o immagini fotografiche o striscétte ricavate da packaging di alimenti. Queste “nastri” di diversa lunghezza e larghezza sono curvati e articolati in mobili e ariose volute, inseriti in apposite e studiate fessure aperte su lastre di laminil o applicate su altro materiale cartaceo; in verticale, orizzontale o trasversale e ritmate sulla base di una orchestrata tessitura cromatica, visiva e spaziale. La sua ricerca indaga sulla relazione tra gli individui: l’incontro, il valore della socializzazione, della vicinanza, della solidarietà e dell’amicizia; esplora i rapporti tra i popoli, il dialogo tra i generi e le loro identità, le tematiche ambientali, in particolare le questioni del riciclo e gli effetti del consumismo. Inoltre la rappresentazione di alcuni elementi naturali, foglie, fiori e alberi, sono il suo modo per richiamare l’attenzione sul prezioso mondo vegetale.
Dal 2022 è impegnata anche in una nuova ricerca: lo studio delle ombre negli effetti che la luce produce nel proiettare gli oggetti e le loro deformazioni sulle superfici circostanti e la conseguente creazione di nuove forme e suggestioni. Attraverso la sovrapposizione di più livelli di accurati e vibranti tratteggi, eseguiti con matite pastello a mine morbide su lastra di laminil o cartoncino bianco, anche di grandi dimensioni, riesce a infondere nella realizzazione particolare profondità e tridimensionalità, nella ricerca di una perfetta armonia di toni. E’ una esplorazione della “presenza della luce” che si muove attorno agli oggetti degli scenari quotidiani, evocando e cogliendo le emozioni che essa suscita, restituendo nelle ombre anche immagini imprevedibili.
Mostre personali: 2023 "Narrazioni" – Galleria delle Cornici – curatrice Arch. Daniela Lazzari – Lido-Venezia; 2022 “Narrazioni” – Galleria "La Piccola" – curatore Arch. Rafaele Bovo – Chirignago-Venezia; 2022 "Correnti...d'Arte XI" – Hotel Pannonia – curatrice Dott.ssa Assunta Cuozzo – Lido-Venezia.
Mostre collettive: 2023, 2022, 2021 Galleria delle Cornici – curatrice Dott.ssa Assunta Cuozzo – Lido-Venezia e 2019 Mostra di Arte contemporanea ambientale, Villa Barbaro – curatrice Dott.ssa Simonetta Gorreri di ARTLIFE for the World – Maser-Treviso.
Partecipazione ai Concorsi: 2023 "Lucca Biennale – Cartasia 2024" – Lucca; 2022 MINIARTEXTIL "Rosa Alchemico" – Como; 2023 – 2022 – 2021 – 2020 Premio Mestre di Pittura – Venezia-Mestre.
Laboratorio: Mogliano Veneto
Sito: https://www.danielalazzari.it/
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.