Le fotografie sono le parole del romanzo nascosto tra le pagine dello sguardo.
Mi definisco una Fotoscrittrice. Fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi.
Credo nella creatività come risorsa fondamentale dell’essere umano per esplorare il proprio mondo interiore e far emergere la propria unicità.
La mia ricerca artistica affonda le sue radici proprio nell’esplorazione di questi universi, la cui espressione si genera dall’influenza reciproca di parola e fotografia. Nutrendosi e contaminandosi l’un l’altra generano alchimie creative che chiamo Fotoscritture.
Originaria di Alessandria, ho scelto Torino come casa.
Nel mio percorso di studi ho indagato la storia dell’Arte e la Fotografia, in cui mi sono laureata a Torino e Venezia, ho studiato giornalismo e scrittura creativa e sono approdata alla comunicazione e creazione di contenuti nel digitale.
Ho svolto una ricerca sull'influenza del testo sull'interpretazione delle immagini fotografiche, scoprendo che ogni immagine racchiude infiniti universi.
Ispirata da questo mi sono immersa nel mondo della fotografia terapeutica e ho scoperto sulla mia pelle il potere benefico e trasformativo della creatività.
Ho condiviso e proposto la Fotoscrittura in alcuni gruppi di lettura presso le Biblioteche Civiche di Torino e ho scoperto che con la condivisione i benefici si moltiplicano.
Completamente immersa in questo mondo di parole e immagini, ho fatto della Fotoscrittura il mio mestiere: nel 2022 ho fondato il mio sito narravolando.com, in cui la sviluppo come strumento di attivazione per la creatività, sia in ambito artistico che comunicativo.
Nutro ogni giorno il mio universo fotografico con la sperimentazione, la lettura, la ricerca e l’elaborazione di progetti personali.
Sto collaborando con Ossimoro Art Gallery di Torino con cui ho esposto nelle mostre “Visioni PerSè” e “Inconscio collettivo” e con cui esporrò a marzo con la mostra “La quiete accesa”.
ESPOSIZIONI
- Aprile - Maggio 2023 - 19th Julia Margaret Cameron Award - FotoNostrum Mediterranean House of Photography, Barcellona.
- Marzo 2023 – La quiete accesa - Ossimoro Art Gallery, Torino.
- Febbraio 2023 - Inconscio collettivo - Ossimoro Art Gallery, Torino.
-Gennaio 2023 - Visioni perSè - Ossimoro Art Gallery, Torino.
-Dicembre 2022 – Luc, Lucis: Declinazioni di luce - La Ruga - progetto personale “Creatura di Luce”, Verbania Pallanza.
-Dicembre 2022-2023 - Endless Exhibition - Influx Gallery, Londra Notting Hill.
- Settembre-Ottobre 2022 - 27° Concorso Nazionale di Fotografia - Palazzo Cambieri, Mortara.
- Settembre 2022 - Gesti di pace - Festa Multietnica, Fiorenzuola d’Arda.
- Marzo 2022 - Artivismo - Industrie Fluviali, Roma.
- Novembre 2015 – Paratissima - Palazzo Torino Esposizioni - Progetto personale “InfineArt”, Torino.
- Novembre 2013 – Paratissima - Palazzo MOI - progetto personale “Impermanence”, Torino.
PROGETTI IN CORSO
- Rubrica #narramerica su Instagram e sul mio blog in cui racconto l’America che ho incontrato attraverso suggestioni, ricordi e impressioni scaturiti dalle fotografie che ho scattato.
- Realizzazione di portfolio sul sito Nikon Club.
- Portfolio su Photo Vogue.
- Progetto “Creatura di Luce”: si tratta di ritratti stimolati dalla parola scelta dai partecipanti per descrivere se stessi, dall’unione di immagine e parole deriva un’opera a sé, la “Creatura di Luce”.
- Progetto #narrasguardi: si tratta di brevi narrazioni in prosa o poesia scaturite dall’immersione visiva ed emotiva in un’immagine fotografica. Il connubio tra testo e fotografia diventa un’opera nuova, il “narrasguardo”.
PUBBLICAZIONI E RICONOSCIMENTI
- Honorable Mention all'Annual Photography Awards 2022 per la categoria Nature: Humans Impact & Conservation con la fotografia It's here.
- 2 Honorable Mention al 19th Julia Cameron Awards per le categorie Professional Abstract e Professional Women seen by Women.
- Partecipazione al volume “SOLO Fotografia Italia vol. 3”, Psicografici Editore, 2023.
- Partecipazione al volume “Landscape photography” - The Bestselected Project, a cura di Vanni Pandolfi e Yasmin Javidnia, Blurb, 2022.
- Racconto “Viaggi in borsetta: Santa Rita” per la raccolta di racconti “Santa Rita Stories”, a cura di Paolo Morelli e Rocco Pinto, Graphot, 2022.
- Fotoracconto “The circle of life” per il volume fotografico “The United Photo Collective”, realizzato per la raccolta fondi per la Croce Rossa Britannica in Ucraina tramite la piattaforma Just Giving, 2022.
- Partecipazione al volume “Docu Books – Best of Documentary & Street Photography”, a cura di ed edito da Docu Magazine, 2022.
- Tesi di laurea “La didascalia fotografica: il rapporto tra testo e immagine”, Università Cà Foscari, Venezia, 2014.