Marlène Bronzieri

Artist
Bergamo
Profile picture of Marlène Bronzieri

LMTC

LMTC+

ACME

ACME+
Marlène Bronzieri è un artista visiva con sede in provincia di Bergamo. Ha frequentato Pittura e Arti Visive presso NABA. Lavora attraverso la fotografia, il video, la performance e la pittura.
 
La sua ricerca in merito al corpo femminile si sviluppa grazie all’approfondimento teorico e visivo riguardante: la dimensione corporea e il Femminismo. In particolare come si è evoluta la raffigurazione del corpo femmineo nell’arte e come le lotte femministe e i lavori delle artiste donne hanno portato allo sviluppo di un percorso di autocoscienza.
Indaga sull’identità e sulla rappresentazione del corpo della donna nella società contemporanea chiedendosi: l’immagine della donna può definitivamente svincolarsi dallo sguardo maschile? Il nudo femminile è ancora del tutto sessualizzato?
 
Analizzando l’influenza dei social media in merito alla rappresentazione del nostro corpo e alla saturazione delle immagini, utilizza la fotografia consapevolmente come mezzo di auto-rappresentazione. Il soggetto principale è il nudo, mai esplicito.
 
Il corpo entra in relazione con lo spazio e i materiali.
 
Lo spazio, dal collettivo all’individuale, è costituito da: la dimensione pubblica che consente di entrare in contatto con l'Altro, la natura che permette l’introspezione e il vuoto che reca respiro preservando la profondità del gesto. L’interesse per la natura evidenzia una sensibilità alla crisi climatica, che negli ultimi anni è divenuta maggiore, influenzando le ricerche e le scelte stilistiche.
 
I materiali, dal coprente al trasparente, sono la pittura, carte con una grammatura fine e i tessuti. Il contrasto fra il non visibile e il visibile simboleggia ciò che vuole essere mantenuto nascosto e ciò che vuole essere mostrato, generando dei pesi visivi. La leggerezza e la fragilità affiorano da tali scelte.
Il fascino per la moda ha influenzato l’aspetto visivo-cromatico e la rappresentazione del linguaggio, di esempio sono i monocromatismi e le parole o frasi ricamate a mano. Concettualmente la parola esprime il messaggio che emerge dalla ricerca teorica. Predilige il lavoro artigianale per la cura e l’unicità.
 
Il desiderio di essere libera caratterizza il suo lavoro.
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.