Leo Ragno

Painter
Milan
Profile picture of Leo Ragno
Nato a Milano il 14 Settembre del 1984, vive e lavora a Milano.

Laureato in Pittura e specializzato in Grafica presso l' Accademia di Belle Arti di Foggia, dal novembre 2012 ad oggi è stato docente di Tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle arti di Foggia e Brera (Milano) e attualmente insegna a Macerata.

I suoi lavori sono stati esposti in occasione di diverse mostre collettive e personali e sono presenti in diverse collezioni.

"Il lavoro di Ragno [...] ci ricorda alcuni esiti grafici di Alberto Giacometti, dove «Le persone [...] sono come vincolate a un punto situato all’interno che ci guarda attraverso gli occhi e che sembra costituire la loro realtà».
Così diventa palpabile tutta l’inquietudine e l’angoscia di un corpo seduto a cui l’artista fa più volte riferimento. Nel suo itinerario artistico Ragno compie un processo di sintesi e di astrazione rispetto al soggetto rappresentato. Il volto e il corpo di una persona vanno al di là dell’apparenza:ci sono lo sguardo, l’espressione, gli impercettibili movimenti.
Ogni elemento rivela qualcosa che trascende la mera fisicità̀ e che ci mette a contatto con una sfera di significati più profondi e complessi.Nel foglio bianco l’essere umano cerca di trovare la sua dimensione dell’essere. L’artista sembra concentrarsi su ciò che ha visto in precedenza e gli è sfuggito: lo spazio e il tempo che vive tra lui e il suo soggetto."  (Testo di Giulia Grassi tratto dalla presentazione per la mostra personale "Il rumore del tempo" )
 
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.