Leo Ragno

Pittore
Milano
Foto del profilo di Leo Ragno
Nato a Milano il 14 Settembre del 1984, vive e lavora a Milano.

Laureato in Pittura e specializzato in Grafica presso l' Accademia di Belle Arti di Foggia, dal novembre 2012 ad oggi è stato docente di Tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle arti di Foggia e Brera (Milano) e attualmente insegna a Macerata.

I suoi lavori sono stati esposti in occasione di diverse mostre collettive e personali e sono presenti in diverse collezioni.

"Il lavoro di Ragno [...] ci ricorda alcuni esiti grafici di Alberto Giacometti, dove «Le persone [...] sono come vincolate a un punto situato all’interno che ci guarda attraverso gli occhi e che sembra costituire la loro realtà».
Così diventa palpabile tutta l’inquietudine e l’angoscia di un corpo seduto a cui l’artista fa più volte riferimento. Nel suo itinerario artistico Ragno compie un processo di sintesi e di astrazione rispetto al soggetto rappresentato. Il volto e il corpo di una persona vanno al di là dell’apparenza:ci sono lo sguardo, l’espressione, gli impercettibili movimenti.
Ogni elemento rivela qualcosa che trascende la mera fisicità̀ e che ci mette a contatto con una sfera di significati più profondi e complessi.Nel foglio bianco l’essere umano cerca di trovare la sua dimensione dell’essere. L’artista sembra concentrarsi su ciò che ha visto in precedenza e gli è sfuggito: lo spazio e il tempo che vive tra lui e il suo soggetto."  (Testo di Giulia Grassi tratto dalla presentazione per la mostra personale "Il rumore del tempo" )
 
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.