Enzo Cref

Grafico, Pittore, Artista
Napoli
Foto del profilo di Enzo Cref
Enzo Cref nasce a Napoli nel 1983. Art director, designer e artista multidisciplinare, il suo lavoro spazia tra diversi media, in un continuo mescolarsi tra arte, design e comunicazione, in cui protagoniste principali sono lettere e parole, nelle loro diverse forme e nella loro valenza espressiva o puramente estetica, con la convinzione che il mezzo non può limitare l’idea.
Da bambino era affascinato dalle insegne pubblicitarie e dalle lettere luminose dei primissimi anni ’90, che davano vita ad una comunicazione immediata e coloravano la strada. In quelle stesse strade, nel ’97 scopre i graffiti, diventa un writer, inizia a dipingere le lettere, sperimentandone le loro capacità espressive ed anatomiche, seguendo un percorso che lo porterà qualche tempo dopo ad avvicinarsi alla computer grafica.
Nel 2002, dopo il diploma, inizia il suo percorso all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nel 2006 si laurea con lode in “Pittura” e nello stesso anno viene selezionato tra i finalisti della 5° edizione del Premio Dams, nella sezione Arte. Nel 2008 consegue con lode la Laurea Specialistica biennale in “Arti visive e discipline dello spettacolo” con una tesi sul design per la comunicazione visiva, vince inoltre, il concorso di progettazione grafica del logo celebrativo per il 200° anniversario dell’Archivio di Stato di Napoli. Negli anni successivi espone le proprie opere in diverse sedi private, pubbliche ed istituzionali italiane, tra le quali la Reggia di Caserta, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, l’Archivio di Stato di Napoli ed il Complesso di Santa Sofia a Salerno.
Parallelamente all’attività artistica, lavora dal 2003 come Art director e Designer freelance e per agenzie di comunicazione, su progetti per clienti locali e nazionali, realizzando marchi ed identità visive, cataloghi d’arte, materiali editoriali, packaging e successivamente anche produzioni video, ottenendo diversi riconoscimenti. Ha creato cover artwork per i dischi di diversi artisti Italiani e diretto video musicali, soprattutto nel mondo Hip Hop al quale è legato per essere uno dei fondatori e rapper dello storico gruppo napoletano Capeccapa, con il quale nel 2013 pubblica un disco ufficiale.
Dal 2020 è docente di Progettazione Grafica presso ILAS - Accademia di comunicazione visiva, oltre a tenere workshop e seminari sul graphic design.
Nel 2021 è tra i nove artisti campani scelti da Glo Italia per il progetto Art&more, per il quale realizza un’opera da 11x30 metri su tela in pvc installata sul pavimento del lungomare Caracciolo di Napoli dal titolo “Il labirinto di Partenope” che riscuote grande interesse, dalla quale nel 2022, viene ricavata una stampa fine art a tiratura limitata.
Nel 2023 è stato art director e designer del catalogo e della comunicazione visiva per la mostra antologica IABO20th 2003-2023 presso il Pan- Palazzo delle Arti di Napoli.
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.