Monia Strada

Artista
Cesena
Foto del profilo di Monia Strada
Monia Strada nasce il 2/9/1977 a Cesena, luogo in cui vive e lavora. Consegue la prima laurea in “Conservazione dei Beni Culturali” a Ravenna iniziando lʼattività di insegnante di Disegno e Storia dellʼArte presso le scuole superiori; già docente di Disegno e Pittura presso “Accademia Romagna” di Cesena prende la seconda laurea al biennio specialistico in Arti Visive presso lʼAccademia di Belle Arti di Bologna (indirizzo Pittura, Prof. Massimo Pulini, Giovanna Caimmi). Prosegue la sua ricerca artistica esplorando diverse tecniche pittoriche e fotografiche (cianotipia).
 
Le opere presentate fanno parte del progetto “HABITUS”

“Habitus”: latinismo usato in medicina, in biologia e anche in altri ambiti, per indicare l'abito, il complesso di caratteri morfologici o di comportamento di un individuo o di una specie; più genericamente un’attitudine, una tendenza.

Attraverso il corpo abbiamo accesso allo spazio; nel periodo di confinamento lo sguardo mi ha subito traghettato alla ricerca del luogo più vitale e vicino: il mio giardino.
Il progetto vuole descrivere il tragitto emotivo che ha condotto il mio corpo ad indagare e abitare quelle metamorfosi che il mondo vegetale ci dona.
Il giardino è stato protagonista e ospite del mio vagare, dell'individuazione di un luogo capace di mutare e germogliare vita.
Nella restituzione di questa sorta di tassonomia emotiva la cianotipia, pioniera della fotografia, ha voluto restituire il cambiamento che avviene attraverso la luce in una particolare frazione di tempo e spazio di quella vita in metamorfosi. Nella sua evanescente traccia testimonia una presenza/assenza che continua a mutare nel tempo.
Assecondando l'inclinazione del mio corpo e obbedendo alla necessità interiore di vivere profondamente il contatto con la natura seguendone i suoi tempi di trasformazione, ho compreso la familiare consuetudine dell'abitare.

“Il giardino è una forma carnale di viaggio in cui le traiettorie delle emozioni tracciano sentieri circolari che producono un viaggio rotatorio collocando il lettore entro un vero e proprio carosello d'amore” (Giuliana Bruno “Atlante delle emozioni”)

“Di corpo e di spazio ci parla l'esercizio tassonomico compiuto da Monia Strada, in cui la combinazione tra chimica e luce fa emergere sulla tela la vita. Nello scarto che si verifica tra bisogno interiore e rapporto con la natura, la reattività alla luce fa scaturire, svelando all'interno del suo personale hortus conclusus, il configurarsi del continuo cambiamento interiore.” Anton Roca
 
MOSTRE E CONCORSI
2020
“ConCorso in 20,  Cambiamento e Adattamento” mostra collettiva in diversi spazi espositivi di Mercato Saraceno, a cura di Anton Roca
2018
VERNICE, Fiera d’arte a Forli, a cura di Oscar Dominguez
2016
Collettiva presso “Il Vicolo” a Cesena, a cura di Marisa Zattini
2013
“Silent Speak” collettiva presso Palazzo Comunale Bertinoro
Selezionata per il premio “OPERA / Lavoro in corso: tra utopia e realtà” organizzato da CGIL di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna a cura di Beatrice Buscaroli, Marina Mojana, Marco DiCapua
Selezionata per il Premio MARINA DI RAVENNA 2013 “Case-aperte, Concorso internazionale di pittura per giovani artisti in residenza”
2012
“Esplorazioni al femminile”, Palazzo Ex-Pescheria, Cesena a cura di Silvana
Cardinale
“Insito”, Palazzo Comunale di Bertinoro
Selezionata per il Premio PITTURA MARINA DI RAVENNA a cura di Claudio Spadoni, Francesca Baboni, Sandro Parmiggiani, Marco Tonelli, Pericle Stoppa (curatore del Premio), con conseguente esposizione alla Galleria “FaroArte” Marina di Ravenna
2011
VERNICE. Fiera d'Arte a Forlì
“ES-senza”, Palazzo Comunale di Bertinoro
2010
“7 note donne”, Galleria ex Pescheria di Cesena, a cura di Lucetta Godi
“Istanti D'Istinti”, Palazzo Comunale di Bertinoro
2009
Galleria Ex Pescheria, Cesena
2008
Galleria Comunale, Cesenatico
2004
Palazzo del Ridotto, Cesena
2003
VERNICE. Fiera d'Arte a Forlì
2002
Esposizione personale Foyer teatro Bonci, Cesena
PUBBLICAZIONI
2010 COMUNE DI FANO, mostra concorso di arte sacra “Cristo Oggi”
2012 COMUNE DI MARINA DI RAVENNA, “Premio Capit”
2013 COMUNE DI RAVENNA “PREMIO OPERA”
2013 COMUNE DI MARINA DI RAVENNA “CASE-APERTE”
2018 CATALOGO VERNICE
2020 CATALOGO “ConCorso in 20”
CONTATTI
e-mail: moniastrada@hotmail.com
Profilo Instagram: monia_strada
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.