1915-1918

opera
1915-1918
1915-1918
categoria Pittura
soggetto Politico/Sociale, Paesaggio, Natura
tags carso, grandeguerra, filospinato
base 30 cm
altezza 30 cm
profondità 0 cm
anno 2020
1915-1918 propone una riflessione interessante sull'uso dei materiali e sulla relazione tra storia e estetica nell'opera. Il fatto che l'artista utilizzi materiali originali recuperati dalla zona del Carso aggiunge un livello di autenticità e di connessione con il contesto storico rappresentato. Il filo spinato pigmentato di rosso evoca immediatamente immagini di guerra e di sofferenza, trasmettendo una forte carica emotiva.
Inoltre, si evidenzia come l'uso di questi materiali non si limiti a una mera rappresentazione del passato, ma sia piuttosto un mezzo per creare una sintesi tra storia e estetica contemporanea. L'artista si appropria di questi elementi, rielaborandoli e trasformandoli in qualcosa di nuovo e di significativo. Questo processo di trasformazione e reinterpretazione conferisce all'opera una potente carica simbolica e una profondità che va oltre la mera rappresentazione storica.
L'opera diventa così un punto di incontro tra passato e presente, tra memoria e creatività artistica, offrendo al pubblico uno spazio di riflessione e di dialogo sulla storia e sulla sua rappresentazione artistica. In definitiva, si cerca di trasmettere una forte drammaticità e di suscitare una profonda empatia nel pubblico, grazie all'uso sapiente dei materiali e alla capacità dell'artista di trasformare la materia in arte.


San Martino del Carso

Di queste case
non e’ rimasto
che qualche
brandello di muro

Di tanti
che mi corrispondevano
non e’ rimasto
neppure tanto

Ma nel cuore
nessuna croce manca

E’ il mio cuore
il paese più straziato

Giuseppe Ungaretti
artista
AndreArt
Pittore, Gorizia
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.