Autoritratto

opera
Autoritratto
Autoritratto
categoria Scultura
soggetto Astratto
tags cotone, cucito, ricamo, Graffiti, autoritratto, simboli
base 100 cm
altezza 81 cm
profondità 0 cm
anno 2021
1/1
filato di cotone, filo di cotone, vernice acrilica

Il titolo “autoritratto” espone già chiaramente l’ intenzione che ha portato alla realizzazione dell’ opera, ovvero la rappresentazione del suo stesso creatore. Essa si vuole porre come un condensato di interessi e sensazioni, andando così ad ottenere una rappresentazione allegorica del artista.
Le sfere di interesse rappresentate, tra di loro eterogenee, vanno a coesistere influenzandosi, formando all’ interno della composizione un unico elemento stilistico che fornisce allo spettatore un’istantanea delle influenze che si possono riscontare sia nel lavoro che nel personale.
La sagoma è stata ottenuta mettendo in relazione (sovrapponendo e ribaltando) una serie di figure precedentemente elaborate di ispirazione primitiva ed arcaica.
Viene da lì ripreso l’ utilizzo dei buchi, utilizzati sia in modo simbolico sia per rappresentare sinteticamente i tratti somatici, ma anche l’uso della forma semplice, minimale, bidimensionale ed a contorno netto.
La vernice spray vuole essere un contrasto con tutto il citato precedente , infatti è utilizzata una spray can Montana 94 ( modello iconico di spray per graffiti ) che vuole essere quindi un rimando alla cultura hip hop.
Questa é composta da quattro discipline, B-Boying, writing, DJing ed MCing, quest’ultima sta ad indicare il lato musicale, quindi il rap, che nasce da una necessità primaria di espressione, sfogo ed affermazione priva di abbellimenti puramente estetici ma ricca di simboli ed allegorie: queste caratteristiche emergono in modo analogo all’ interno della ricerca che accompagna la realizzazione del progetto.
L’ideazione del lavoro è data dall’ esigenza espressiva di rendere l’ immagine non associabile ad un ambito puramente figurativo, rendendo possibile il focus sulla forma e sulla sua simbologia poiché si vuole volutamente sottolineare la cripticità e quindi la difficoltà di lettura dell’opera.
Il lavoro punta a sopperire l’ essere introversi tramite il gesto che, a differenza della parola, permette di porsi in una dimensione che lascia trasparire la rappresentazione personale del autore in maniera più diretta e meno filtrata.
artista
Giacomo Mallardo
Scultore, Artista, Bologna
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.