Carte_trasformazioni_A3333/1444

opera
Carte_trasformazioni_A3333/1444
Carte_trasformazioni_A3333/1444
categoria Altro
soggetto Astratto
base 200 cm
altezza 200 cm
profondità 0 cm
anno 2018
Carta coreana Hanji, colori vegetali autoprodotti, ossidi

Trasformazione, dissoluzione, casualità, residuo.
Alcuni fogli di carta orientale riportano sulla loro superficie tracce, macchie, segni di colature e immersioni di colori/materia, estratti da radici o bucce o foglie di vegetali (campeggio o melograno). La carta, materia viva, sensibile, impressionabile, è capace di registrare qualunque gesto delle mani e del corpo.
I fogli di carta artigianale in fibra hanji e kozo, dalla gamma blu viola(scura) a quella ocra(chiara) a quella bruna, sono lavorati attraverso immersioni e gocciolature di colori-pigmento, la cui stesura si realizza tra casualità e gesti consapevoli.
Alcuni processi di trasformazione, ovvero contatti con ossidi e altre sostanze, modificano i colori originari che da liquidi diventano materici, da chiari diventano scuri e viceversa, trasformando anche nel tempo la loro consistenza. Dopo l’asciugatura appare l’immagine, ciò che resta, i cui segni portano in sè il residuo di azioni, sinergie, collusioni, contatti, alchimie.
Questo processo di definizione dell’immagine, è pari a quanto accade nelle formazioni cosmologiche, in cui, da ciò che resta di collusioni ed esplosioni, tra materia oscura e retroazioni energetiche, prendono forma nebulose, stelle, ammassi di galassie, buchi neri. O nella formazione di rocce in cui antichi sedimenti litificati ne tracciano l’evolversi a seguito dell’alternarsi di fasi di degradazione meteorica, erosione trasporto e sedimentazione.
artista
Gianna Parisse
Artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.