E si accorsero di essere nudi

opera
E si accorsero di essere nudi
E si accorsero di essere nudi
categoria Fotografia
soggetto Nudo, Figura umana
tags
base 30 cm
altezza 40 cm
profondità 4 cm
anno 2023
Nella genesi Adamo ed Eva mangiano dall’albero del bene e del male e subito si accorgono di essere nudi. Si accorgono della loro fragilità e soprattutto provvisorietà; in altre parole, si accorgono di essere nel tempo. Si può dire che il peso del tempo risieda in questo drammatico “accorgersi”. L’opera d’arte è questa scoperta.
Partendo da queste riflessioni, decido di rivisitare alcune delle opere realizzate negli ultimi anni tramite un processo di esposizione e di nascondimento. Le opere espongono se stesse e allo stesso tempo nascondono il mio corpo. Il doppio movimento di rivelazione degli oggetti e di nascondimento del corpo, fa sì che le opere siano motivo di forza e di fragilità, siano un’arma di attacco e di difesa. È infatti grazie al mostrarsi che l'opera protegge il mio corpo. Gli scatti hanno l’obbiettivo di far emergere dei lati inediti in opere già realizzate, tra le quali: Passuer (2018), Non sto più nella pelle (2019), Capitolo primo (2021), I would prefer not to (2020), Finchè morte non vi separi (2019), Dal punto di vista del punto (2021).
In secondo luogo, le immagini mostrano come il concetto di esposizione coincida con quello di nascondimento; il progetto nasce dal desiderio di tornare all’origine della creazione, a quel momento particolare che ha fatto nascere ciascuna opera.
artista
Luisa Turuani
Artista, Milano
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.