Ego

opera
Ego
Ego
categoria Altro
soggetto Bellezza, Natura, Politico/Sociale
tags heart, ego, soul, fabric, shape, dark
base 68 cm
altezza 87 cm
profondità 5 cm
anno 2020
pastello e tecnica mista su tavola
opera unica

L’opera invita a riflettere su come si debba ripensare il modo di “incontrarsi” e comunicare nella nostra contemporaneità, in un epoca digitale, fatta di connessioni senza fili che ci tengono costantemente connessi l’uno all’altro, eppure, allo stesso tempo, profondamente lontani e distanti.
Una distanza emotiva che la tecnologia non può colmare fino in fondo.
L’ego narrato nell’opera ci spinge a fare un passo indietro, ad affrontare la sfera relazione in maniera “analogica”, autentica. Ci restituisce un’immagine estranea e al contempo familiare, una sorta di enigma compositivo, traduzione segnica e materica dell’incomunicabilità contemporanea, della distanza in apparenza incolmabile che separa l’io dall’altro, unita all’impossibilità di trascendere emotivamente le barriere linguistiche e informatiche odierne.
La figura disegnata sul legno sembra quasi volersi ritrarre nell’oscurità e al contempo far emergere qualcos’altro, un rimando alla dimensione interiore, esemplificata attraverso l’immagine emblematica di un cuore nudo e pulsante.
I filamenti rossi che scaturiscono come luce dal muscolo cardiaco non sono rivolti verso lo spettatore, come avviene nelle innumerevoli rappresentazioni dell’iconografia cristiana, bensì deviano da un lato e diventano parte di un linguaggio artificiale e complesso che sfugge all’immediatezza. Un linguaggio binario, quello morse, che riporta la parola stessa “EGO”.

artista
Marco Corridoni
Pittore, Scultore, Bassano del Grappa
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.