Ethereal bride

opera
Ethereal bride
Ethereal bride
categoria Fotografia
soggetto Figura umana, Bellezza, Astratto
tags astratto, etereo, fashion, performance, autoritratto performativo, autoritratto
base 40 cm
altezza 60 cm
profondità 0 cm
anno 2020
"Ethereal Bride" appartiene ad una serie fotografica nella quale l’autoritratto è impiegato come strumento di analisi introspettiva ed esistenziale. L'obiettivo è quello di indagare il tema di un'identità sfaccettata e di un sé, in funzione dei ricordi dell’infanzia.
Frugando all'interno di vecchie scatole riposte in cantina, mi sono imbattuta in molti vestiti caratteristici della mia età fanciullesca, come ad esempio il body di ginnastica artistica, l'abito della prima Comunione e il vestito spagnolo da "sevillana"). Fin dal primo istante ho provato un senso di nostalgia molto forte. In seguito, si scaturite emozioni contrastanti che mi hanno indotta a mettere in discussione la mia identità adulta, in quanto non riuscivo più a percepire la traccia di questi abiti e ciò che hanno comportato all'interno della mia personalità e persino i ricordi li avvertivo assai lontani da me ed evanescenti, come se appartenessero ad un’altra persona.
Attraverso una sorta di performance, ho deciso di indossare nuovamente quesi abiti per ricreare l’immaginario emotivo e fiabesco della tenera età e al contempo di richiamare alla mente ricordi ed emozioni della mia infanzia.
In questa immagine, ad esempio, indosso il vestito della mia Comunione, reinterpretato con altri accessori per assomigliare ad una sposa immateriale e celeste, perché era esattamente quello il modo in cui mi sono sentita la prima volta che l’ho indossato da bambina.

Tecnica: fotografia digitale
Tiratura: 15
Supporto: carta fine art photo rag metallic
artista
Marta Scavone
Artista, Torino
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2022/23
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.