I Dream Of Rain

opera
I Dream Of Rain
I Dream Of Rain
categoria Fotografia
soggetto Politico/Sociale
tags Artista dei Semafori, Fine Art, Semafori, Fotografo dei Semafori, Traffic Lights
base 105 cm
altezza 60 cm
profondità 2 cm
anno 2023
La tavola “I Dream Of Rain” esprime la sofferenza per la penuria di acqua che affligge alcune aree del mondo e, per incuria, anche in alcune zone d’Italia.
La tavola rientra nel progetto visivo Change che si concentra sulle questioni ambientali, sull’impatto del clima sulle persone e sulle piccole ma importanti azioni che ognuno può compiere. Il progetto è stato presentato durante la Art Week di Torino a Paratissima 2023 e si compone di 12 fotografie, 1 trittico e 2 installazioni.
Matteo Cervone torna a ritrarre uno spaccato della società attraverso i suoi omini luminosi che, dal loro punto di osservazione privilegiato, osservano il ritmo frenetico dell’umanità e i suoi effetti sull’ambiente.
Siccità, inondazioni e tornadi danno voce a un pianeta che non sembra piegarsi alle esigenze dei suoi abitanti, ovvero alla voracità inarrestabile di energia e risorse che, sebbene sempre più disponibili, sembrano non essere mai abbastanza.
Change è un auspicio per un cambiamento nelle abitudini di tutti, una scelta consapevole per il nostro benessere e quello del mondo.

Pubblicazioni
“I Dream Of Rain” é stata pubblicata nei seguenti media: Juliet Art Magazine digital novembre 2024; ; Al-Tiba9 Contemporary Artist Directory onpaper January 2025; PaviArt 12° catalogo onpaper aprile 2025; CAM Catatogo dell’Arte Moderna n.61 – Dossier Fotografia - Cairo Editore onpaper dicembre 2025; La Semaforica Srl monografia Signal Art & Design onpaper Marzo 2026

Collezioni private
La Semaforica Srl

Note tecniche
Fotografia Digitale
Stampa Gliclée su carta Fine Art Hahnemühle, calandrata su Di-Bond
Edizione unica – 9 stampe totali + 1 NFT + 2 AP
Certificati di: autenticità, tiratura, prodotto, origine
AAC (Autocertificazione Arte Contemporanea – Ministero della Cultura) - Pratica “Belle Arti” per l’esportazione: su richiesta
artista
Matteo Cervone
Fotografo, Artista, Milano
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize EP6
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.