Impatto del Coronavirus sul mercato italiano – Guanti medicali

opera
Impatto del Coronavirus sul mercato italiano – Guanti medicali
Impatto del Coronavirus sul mercato italiano – Guanti medicali
categoria Fotografia
soggetto Politico/Sociale, Figura umana, Bellezza
tags politica, autoritratto, performance, arti visive, fine art, fashion, sociale
base 50 cm
altezza 70 cm
profondità 0 cm
anno 2020
L’immagine in questione è tratta da Impatto del Coronavirus sul mercato italiano, un progetto artistico di autoritratto che indaga attraverso una progettualità multidisciplinare che comprende fotografia, moda e performance, gli effetti del Coronavirus sulla domanda di mercato in Italia durante la prima quarantena del 2020, con una particolare attenzione riguardo al tema della sostenibilità.

Attraverso un'attenta ricerca di mercato, sulla base dei dati ricavati dall’ISTAT, ho individuato gli articoli maggiormente acquistati dalle persone e li ho utilizzati nella realizzazione di dodici vestiti eccentrici ed eco-sostenibili. Con questi, in seguito, mi sono autoritratta.

Tutti i vestiti sono stati confezionati dalla sottoscritta impiegando esclusivamente materiale recuperato e riciclato: oggetti trovati in casa, regalati e forniti da attività commerciali; e insieme agli accessori, sono i risultato di una grande ricerca di stile. Anche le pose, molto teatrali, sono state studiate per rafforzare il significato dell'oggetto rappresentato.

Impatto del Coronavirus sul Mercato italiano è quindi un progetto multidisciplinare in cui coesistono diverse forme di espressione artistica, ma allo stesso tempo mette in luce temi molto importanti dal punto di vista storico e politico, come la documentazione comportamentale sociologica e psicologica e la ricerca di una moda più ecosostenibile.
In conclusione si può considerare una storia visiva "inaspettata" con una forte componente ironica di ciò che è stato acquistato maggiormente dagli italiani durante la prima quarantena.


Tecnica: fotografia digitale
Tiratura: 12
Supporto: carta cotone Fine Art
artista
Marta Scavone
Artista, Torino
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2022/23
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.