La Rivoluzione Gentile

opera
La Rivoluzione Gentile
categoria Altro
soggetto Bellezza
base 0 cm
altezza 0 cm
profondità 0 cm
anno 2021
La Rivoluzione Gentile Progetto espositivo a cura di Nadia Stefanel presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì
manifesto programmatico scritto da Loredana Galante

La Rivoluzione Gentile di Loredana Galante
Cos’è una Rivoluzione ? Un sovvertimento, uno sconvolgimento da mettere in atto repentinamente e bruscamente o anche un intento di coerenza e di sforzi reiterati per immettere nell’ambiente una, seppur piccola, particella di cambiamento.
Da dove comincio la mia Rivoluzione Gentile? Dal contemplare i fili d’erba senza strapparli, dal sanificare i miei pensieri prima di dare loro il via libera, sentirmi parte di un unicum a cui partecipare con la mia versione migliore, “ non lesinare la mia vita”, compiere offerte, coltivare nel silenzio la gratitudine, non sprecare, farsi carico della propria ed altrui vulnerabilità…
La Gentilezza la coniugo e la alleno in tutta la sua gratuità. Frutto di un’ inclinazione esistenziale all’abbondanza, alla condivisione, agli occhi umidi. Un inclinazione che innesca un meccanismo di reciprocità, che si autoalimenta .
Le cause della Rivoluzione Gentile hanno effetti immediati ed effetti latenti i cui petali si schiuderanno a tempo debito. Per arruolarsi tra i requisiti sono importanti la fiducia e la pazienza.
La Gentilezza è démodé e troppo poco sensazionalistica per essere notata in fabbriche cacofoniche ed accelerate ma c’è chi la pratica. La corazza in dotazione è minima, permeabile, fragile. Ci vuole tempo per assimilare, accogliere, ricucire, rammendare strappi e ferite ma anche per ammirare il disegno fatto con il filo di parole scelte, scenari rassicuranti, costellazioni sentimentali. E’ traguardo indicatore di serenità e di piacere di vivere. E’ per questo che è così difficile. E’ necessario uscire dal clima di carestia, spogliarsi di paure per muoversi leggeri alla costruzione di un sentire comune, un edificio instabile costruito sulle sabbie delle nostre incoerenze e dei nostri sospetti che va rinforzato, puntellato, presidiato giorno e notte restando svegli ed disposti ad ascoltare.

artista
Loredana Galante
Artista, Milano
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.